Insalata di riso con tonno e mais

Insalata di riso con tonno e mais il primo piatto classico estivo per eccellenza! Comodo per gite fuori porta e sempre delizioso! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, alzi la mano chi in estate non mangia l’insalata di riso! Scommetto quasi nessuno, quindi che ne dite di prepararla in questa variante facile e golosa perfetta da portare a lavoro o da cucinare in abbondante quantità così da non mangiare altro per giorni? Non perdetevi anche:

Insalata di riso con tonno e mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

360 g riso per insalate
250 g tonno sott’olio
10 pomodorini
150 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione insalata di riso con tonno e mais:

Per preparare la nostra insalata di riso con tonno e mais per prima cosa cuociamo il riso per insalate in acqua salata, quando sarà molto al dente scoliamolo. Mettiamo a freddare il riso su un vassoio ben freddo.

Nel frattempo prepariamo il condimento, sgoccioliamo il tonno e versiamolo in una ciotola spezzettandolo con una forchetta. Laviamo ed asciughiamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi, sgoccioliamo anche il mais ed uniamo il tutto.

Condiamo con olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale, mescoliamo ed uniamo tutto al riso ben freddo. Mescoliamo la nostra insalata di riso con tonno e mais dentro la ciotola, copriamola con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno qualche ora prima di servirla i tavola.

Insalata di riso con tonno e mais ricetta

Consigli e conservazione

Per da un tocco in più alla vostra insalata aggiungete due cucchiai di maionese poco prima di servirla in tavola, mescolando accuratamente il tutto.
L’insalata di riso con tonno e mais si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, sempre ben chiusa da coperchio.

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso arricchirla ulteriormente?

Si possono aggiungere olive tagliate a rondelle, funghetti sott’olio o carciofi

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *