La pasta fredda zucchine e pomodorini è un primo piatto freddo e leggero perfetto per l’estate, pronto in pochi minuti! Si adatta per essere servito sia freddo che caldo ed è ricco di bontà! Miei buongustai bentornati o bentrovati nuovamente nella mia piccola e caotica cucina, oggi vi porto in tavola una di quelle ricette per far mangiare le verdure a chi solitamente non vuole mangiarle, portando in tavola una vera esplosione di sapori e vitamine! E voi cosa ne pensate? Non perdetevi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione:
Per preparare la nostra pasta fredda zucchine e pomodorini per prima cosa laviamo accuratamente una zucchina grande, asciughiamo e spuntiamola. Tagliamo a cubetti la nostra zucchina ed adagiamola sulla parte vaporiera della nostra pentola set.
Riempiamo di acqua la parte inferiore della pentola ed iniziamo a portare a bollore in modo da cuocere a vapore la nostra zucchina. Quando inizia a bollire saliamo e versiamo la pasta facendo cuocere secondo i tempi riportati nella confezione e mescoliamo spesso. Rimettendo la parte vaporiere facciamo continuare la cottura della zucchina per 5 minuti tenendo il coperchio leggermente sollevato.
Togliamo la zucchina, tenendo da parte qualche cubetto intero, e mettiamo tutto dentro il tritatutto insieme alle foglie di basilico. Uniamo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e regoliamo di sale e di pepe, frulliamo fino ad avere una crema.
Scoliamo la pasta e mettiamola dentro una ciotola capiente, uniamo la crema di zucchine e mescoliamo accuratamente. Lasciamo freddare 5 minuti mescolando spesso. Laviamo e tagliamo a spicchi i pomodorini ed uniamoli alla pasta, mescoliamo ed aggiungiamo anche i cubetti di zucchina tenuti da parte.
Serviamo in tavola la nostra Pasta fredda zucchine e pomodorini aggiungendo, se volete, altri pomodorini per decorare.
Consigli e conservazione:
Questo primo piatto è perfetto anche da consumare da caldo e non solo in versione insalata di pasta. Per un tocco in più aggiungete del parmigiano quando frullate le zucchine.
Si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni ben chiusa in un contenitore.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTok, Youtube, Twitter e Pinterest
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.