Pasta fredda con tonno e olive o insalata di pasta. Da gustare fredda e facilissima da preparare, ideale da portare sia a lavoro che per una gita fuori porta, leggera e super gustosa! Amici buongustai bentornati o ben trovati nella mia cucina, oggi prepariamo una deliziosa pasta fredda che con questo caldo è davvero l’ideale da preparare la sera prima approfittando del fresco serale. Avendo la necessità di preparare il pranzo da consumare fuori mi sto concentrando sulla creazione di queste insalate di pasta/paste fredde per me ed il mio compagno, li preparo la sera ed appena si fredda la sistemo nel box pranzo e dritto in frigorifero pronto per il pranzo dell’indomani. Una vera comodità golosa, e voi che aspettate a prepararla? Non perdetevi anche:
– Insalata di pasta con pomodori e pancetta
– Insalata di quinoa e fagiolini
– Insalata di pasta tonno e mais
– Pasta fredda tonno e pomodorini
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 8-10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 Persone
Ingredienti
Ingredienti:
-
180 g Mezze Penne Rigate
-
160 g Tonno sott'olio
-
15 Olive verdi in salamoia
-
q.b. Rucola
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe bianco
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
Preparazione:
-
Riempite una pentola con abbondante acqua salata, quando raggiunge il bollore portate a cottura la pasta finchè non sarà al dente.
-
Nel frattempo sgocciolate l’olio e versatelo in una ciotola, con una forchetta riducetelo a pezzi lasciandone qualcuno più grande, pepate leggermente e mescolate. Lavate ed asciugate la rucola e tenete da parte.
-
Scolate la pasta, passatela sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura e trasferitela in una ciotola. Versate un po’ d’olio extravergine d’oliva a filo affinché non si attacchi e mescolare.
-
Lasciate freddare completamente la pasta quindi unite il tonno precedentemente sgocciolato e condito con il pepe. Mescolate in mofo da amalgamare ben il tutto.
-
Unite le olive verdi in salamoia ben sgocciolate e la rucola lavata ed asciugata. Mescolate per bene e conservate in frigorifero per almeno mezz’ora.
-
Servite la vostra Pasta fredda con tonno e olive fredda in tavola oppure durante un picnic o gita fuori porta.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest