Insalata di ceci estiva

Insalata di ceci estiva in 5 minuti da preparare, ideale per avere un pasto sano da portare in tavola nelle calde giornate! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina caotica, oggi per voi una ricetta perfette se avete poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli. Le insalate, si sa, sono i salva-pasto per eccellenza ma quando le si prepara bisogna anche cercare di bilanciare il più possibile l’apporto di proteine e carboidrati e differenziare il tipo di nutrimento. Questa è la versione che prepariamo per quando dobbiamo pranzare a lavoro, sana e nutriente! E a voi piace? Non perdetevi anche:

insalata di ceci estiva ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g ceci in scatola
10 pomodorini
q.b. valeriana (songino)
1 cetriolo
1 costa sedano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone

Strumenti

Preparazione insalata di ceci estiva:

Per preparare la nostra Insalata di ceci estiva per prima cosa prepariamo i pomodori lavandoli sotto acqua corrente, asciugandoli e tagliandoli a spicchi. Peliamo il cetriolo e tagliamolo a cubetti, eliminiamo i filamento dal sedano ben lavato, se preferite potete anche lasciarli, e tagliamolo a tocchettini. Mettiamo tutto da parte.

Svuotiamo il barattolo di ceci dentro uno scolapasta e passiamolo sotto acqua corrente. Scoliamoli per bene e versiamoli dentro l’insalatiera, aggiungiamo i pomodori, il cetriolo ed il sedano preparati prima. Uniamo la valeriana e condiamo con un giro d’olio, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone appena spremuto.

Mescoliamo per bene tutti gl’ingredienti e serviamo l’Insalata di ceci estiva in tavola per essere consumata.

insalata di ceci estiva

Consigli e conservazione:

L’insalata di ceci estiva si conserva in frigo senza la valeriana per massimo 2 giorni.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *