Involtini di melanzane grigliate

Involtini di melanzane grigliate in padella e dal cuore filante, senza forno e deliziose! Bastano pochi minuti per avere un piatto sfiziosissimo ideale per aperitivi, antipasti ma anche come secondo piatto! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una ricettina che a casa mia è piaciuta davvero tanto, sul mio canale Tiktok (che trovate cliccabile sotto la ricetta ed anche di lato a destra se visualizzate da pc) troverete anche la video ricetta a prova d’errore! Che ne pensate? Non perdetevi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane
150 g prosciutto cotto
100 g emmentaler (o formaggio a fette che preferite)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

Preparazione Involtini di melanzane grigliate:

Per preparare i nostri involtini di melanzane grigliate per prima cosa laviamo accuratamente le melanzane e spuntiamo la parte superiore. Tagliamole a fette lunghe per lo spessore di circa 1 cm.

Saliamo leggermente le melanzane e grigliamoli sulla griglia ben calda finchè non saranno tenere. Togliamole e mettiamole su un tagliare.

Su ogni fetta di melanzana grigliata disponiamo un po’ di prosciutto cotto e di formaggio, arrotoliamo partendo dalla parte più sottile della melanzana facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcitura.

In una ciotolina versiamo l’olio ed uniamo un pizzico di sale e di pepe nero, con un pennello da cucina spennelliamo per bene tutti gl’involtini di melanzane grigliate e passiamole nel pangrattato.

Adesso riscaldate nuovamente la griglia e posizionateci gl’involtini, coprite con un coperchio e fate scaldate il tempo che il formaggio inizia a sciogliersi. Servite in tavola i vostri Involtini di melanzane grigliate ancora caldi e filanti!

Involtini melanzane grigliate filanti

Consigli e conservazione:

Potete evitare l’ultimo passaggio della grigliatura degl’involtini mettendo il tutto direttamente al microonde per un minuto.
Potete preparare gl’involtini il giorno prima e conservarli in frigorifero per massimo 1 giorno dentro un contenitore ben chiuso.

FAQ (Domande e Risposte)

Che tipo di melanzane devo usare?

Consiglio di usare quelle più allungate

Posso togliere il prosciutto?

Certo! Così si ha una valida ricetta vegetariana!

Si possono cuocere le melanzane senza buccia?

Assolutamente si! Basterà sbucciarle con un pelapatate prima di tagliarle a fette!

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *