Castagnole all’arancia

Castagnole all’arancia un dolce classico del carnevale romagnolo aromatizzato all’arancia. Croccanti fuori e tenerissime dentro! Miei buongustai bentornati nella mia piccola, e sempre più piena di cose, cucina! Oggi festeggiamo insieme il carnevale e come farlo se non con un bel dolce fritto? Vivendo ormai in Romagna non posso non abbracciare le usanze culinarie del luogo quindi ecco per voi queste buonissime castagnole dal profumo incredibile, provare per credere! Non perdetevi anche:

Castagnole all'arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

200 g farina 00
10 g lievito in polvere per dolci
40 g burro
2 uova
50 g zucchero
1 arancia rossa (anche una normale)
1 pizzico sale
q.b. zucchero (per decorare)
q.b. olio di semi di arachide

Preparazione Castagnole all’arancia:

Per preparare le nostre Castagnole all’arancia per prima cosa facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Prendiamo l’arancia, con buccia edibile, laviamola ed asciughiamola quindi grattugiamo la buccia dentro una ciotola.

Uniamo lo zucchero ed un pizzico di sale e mescoliamo. Setacciamo la farina con il lievito ed uniamo il tutto al composto, aggiungiamo la uova e 20 ml di succo della nostra arancia, mescoliamo per bene il tutto.

Prendiamo il burro ormai ammorbidito e tagliamolo a cubetti quindi uniamolo al composto, iniziamo ad impastare a mano dentro la ciotola e quando inizia a compattarsi spostiamo il tutto su un piano infarinato e riprendiamo ad impastare fino ad avere un panetto compatto.

Rimettiamo il tutto nella ciotola, copriamo e lasciamo riposare per almeno 40 minuti. Passato il tempo di riposo in un pentolino facciamo a scaldare abbondate olio di semi, deve raggiungere la temperatura di 170°, e nel frattempo con l’impasto formiamo le nostre

Rimettiamo il tutto nella ciotola, copriamo e lasciamo riposare per almeno 40 minuti. Passato il tempo di riposo in un pentolino facciamo a scaldare abbondate olio di semi, deve raggiungere la temperatura di 170°, e nel frattempo con l’impasto formiamo le nostre

Rimettiamo il tutto nella ciotola, copriamo e lasciamo riposare per almeno 40 minuti. Passato il tempo di riposo in un pentolino facciamo a scaldare abbondate olio di semi, deve raggiungere la temperatura di 170°, e nel frattempo con l’impasto formiamo le nostre Castagnole all’arancia. Ogni castagnola dovrà pesare 15 g.

Immergiamo nell’olio caldo poche castagnole alla volta e cuociamole finchè non avranno un bel colore uniforme da tutti i lati, prepariamo un piattino con abbondante zucchero ed uno con della carta paglia o tovaglioli. Non appena le castagnole saranno pronte eliminiamo l’unto in eccesso passandole dalla carta paglia.

Subito dopo passiamo nello zucchero facendole rotolare così che si cospargano per bene in ogni punto. Serviamo in tavola le nostre Castagnole all’arancia ancora calde, ma anche fredde sono deliziose, e buon carnevale!

Castagnole all'arancia ricetta

Consigli e conservazione

Potete sostituire il succo d’arancia con del liquore all’arancia per avere un sapore più deciso. Potete anche usare la buccia d’arancia essiccata.
Si sconsiglia di congelare l’impasto, una volta pronto potete conservarlo in frigorifero avvolto da pellicola per massimo 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *