Castagnole al limone un dolce fritto di Carnevale tipico della Romagna. Deliziose palline croccanti fuori e tenere dentro aromatizzate al limone. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, dato che ormai vivo in romagna non potevo di certo non preparare un dolce tipico del carnevale come le castagnole non trovate? Perciò eccomi qua con una variante gustosa e fresca grazie alla presenza del limone. Per esser sicura che questa variante fosse davvero buona ho portato le castagnole a lavoro dal mio compagno in modo da farle assaggiare ai romagnoli Doc, sono andate praticamente a ruba! Non vi dico di complimenti che ho ricevuto ed in quanti mi hanno chiesto la ricetta. Insomma sono state super promosse così eccole qua pronte per essere preparate da voi! Non perdetevi anche:
– Chiacchiere senza lattosio
– Chiacchiere senza uova
– Biscotti maschere veneziane
– Frittelle al cioccolato
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni25 castagnole
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 00
- 2Uova
- 60 gZucchero
- 40 gBurro
- 1Limoni
- 10 gLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b.Zucchero
- q.b.Olio di semi di arachide
Preparazione
In una ciotola mettete la farina 00 setacciata, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone
Mescolate ed unite il lievito, 20 ml di succo di limone, le uova ed il burro ammorbidito.
Impastate a mano come quando preparate la pasta frolla, appena avrete un composto compatto trasferite il tutto su un piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad avere un panetto morbido e compatto.
Mettete l’impasto di nuovo nella ciotola, ricoprite con la pellicola e lasciate riposare per 40 minuti. Scaldate abbondante olio di semi d’arachide finchè non raggiunge i 170°C
Prendete l’impasto e rovesciatelo in una piano infarinato, allungatelo e ricavatene delle pallina di 15 g ognuna.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura immergete poche palline alla volta, girate spesso le vostre Castagnole al limone così da avere una cottura uniforme.
Cuocete finchè non saranno dorate da tutti i lati. Scolatele e trasferitele su un foglio di carta paglia, in modo da assorbire l’unto in eccesso, e fatele rotolare su un piatto in cui avete versato lo zucchero.
Quando le vostre Castagnole al limone saranno ricoperte di zucchero servitele in tavola ancora calda, sono ottime anche da fredde.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest