Maccarruna siciliani

Maccarruna siciliani sono una pasta fresca corta e con un buco centrale tipica siciliana realizzata con farina di grano duro! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi per voi una ricetta di mia suocera, li prepara sempre quando viene a trovarci oppure torniamo noi a casa. Questa volta mi sono messa d’impegno per imparare a prepararli anche io ed ovviamente ho segnato tutto così da poter fare scoprire anche a voi questa ricetta tipica ed antica! Non perdetevi anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g semola rimacinata di grano duro
250 g acqua (tiepida)
1 pizzico sale

Strumenti

Preparazione Maccarruna siciliani:

Per preparare i nostri Maccarruna siciliani per prima cosa disponiamo la farina dentro una ciotola grande per impastare, al centro aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo poca acqua per volte impastando con le mani.

Man mano che impastiamo uniamo poca acqua finchè tutta la farina non sarà incorporata e non avremo un impasto compatto, potrebbe essere necessaria più o meno acqua di quella indicata, molto dipenderà dalla farina usata.

Continuiamo ad impastare 2 minuti su un piano da lavoro e nel frattempo infariniamo uno strofinaccio da cucina o una tovaglia posizionandola vicino.

Prendiamo poco impasto alla volta e posizioniamo il ferretto sopra facendo una lieve pressione, con le mani iniziamo ad arrotolare l’impasto fino ad ottenere un “tubo” d’impasto. con un movimento delicato ma veloce togliamo i nostri Maccarruna siciliani dal ferretto ed adagiamoli distesi sopra la tovaglia infarinata.

Cuociamo i nostri Maccarruna siciliani in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti, i tempi di cottura dipendono dalla dimensione dei Maccarruna stessi, dopo 10 minuti assaggiate e valutate se continuare la cottura o no. Scoliamoli e serviamo in tavola conditi con del sugo ed abbondante formaggio grattugiato.

Maccaruna siciliani

Consigli e conservazione

Disponete i Maccarruna siciliani ben distanziati tra di loro mentre li disponete sulla tovaglia infarinata o rischiano di attaccarsi tra loro.
E’ preferibile consumarli appena preparati ma volendo si possono congelare prima su un vassoio infarinato e, una volta congelati, metterli in un sacchetto per il freezer per massimo 3 mesi. Si cuociono tuffandoli in acqua calda salata ancora congelati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *