Busiate per l’Italia nel piatto

ricetta busiate pasta fresca di trapani (38)Se il buongiorno si vede dal mattino questa mattina ha di sicuro l’oro n bocca perchè siamo giunti al 20 Settembre e la pausa estiva dell’ Italia nel piatto termina qui! Stiamo tornando più cariche che mai, con delle novità all’interno del gruppo (tra fiocchi rosa e new entry), ci mettiamo felici e piene d’impegni a ritagliare un pò di spazio per il blog e per questo mese abbiamo deciso di fare come le nostre nonne e bis nonne! Per questo mese PASTA FRESCA! Gustosa, meravigliosa e ricca di tradione la pasta fresca riempie di soddisfazione quando la si mangia se è fatta con le proprie manine e come dice un mio amico ” a pasta frisca è tutta n’atra cosa” (la pasta fresca è tutta un altra cosa). Per la mia regione vi propongo le Busiate trapanesi, un piatto tipico di Trapani che solitamente si mangia accompagnato dal pesto alla trapanese ,il nome “Busiate” deriva dal “Buso”, cioè il ferro per fare la maglio che solitamente viene usato pre realizzare questo formato di pasta. Questa è la prima volta che faccio la pasta fresca fatta in casa e devo dire che i timori iniziali non erano pochi ma grazie al supporto ed alla pazienza delle mie amiche del regionale che hanno scoltato pazientamente le mie domande sono riuscita a farla e mi sono anche divertita! (Anche se, a dire il vero, non capitò  mai come facevano le nostre nonne a fare tutto in casa, badare ai bambini, alla casa ed alle bestie senza nemmeno un solo elettromestico… wonder woman erano ecco). Quindi abbandonate i timori e provate anche voi a fare la vostra pasta fresca!!

Ringrazio di cuore Cinza di Cinzia ai fornelli per avermi aiutato anche  a scegliare la ricetta per questo mese! Grazie!!!!

Ingredienti per 400 g di pasta:

– 300 g di farina di grano duro

– un pizzico di sale

– acqua tiepida q.b.

PREPARAZIONE:

Prendete la farina e disponetela a fontana, formate un buchino centrale e versateci un poco d’acqua.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (4)

Amalgamate ed aggiungete acqua a poco a poco alternando a mescolare. Impastate a lungo finchè non formerete un palla di pasta elastica. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per 20 minuti. Una volta trascorso questo tempo prendete la palla di pasta, separatene un pezzo grande quanto un uovo.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (6)

Lavorate il vostro uovo di pasta finchè non avrete ottenuto una striscia di pasta dal diametro di circa mezzo cm, oppure quello di una matita. Lavorate il tutto in un piano ben infarinato altrimenti, come ho fatto io in una tovaglia anti aderente per le preparazioni alimentari.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (8)

Adesso arriva la parte più complicata da spiegare, dunque una volta che avrete il vostro cilindretto prendete un ferro per fare la maglia abbastanza sottile (oppure come ho fatto io una bacchetta cinese cilindrica), sovraponetelo all’impasto ed iniziate ad arrotolare con un movimento deciso attono allo stecco nel senso della lunghezza.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (9)

Fermatevi quando avrete raggunto il quinto o sesto giro di pasta. Sollevate e sfilate la pasta dal ferro delicatamente.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (10)

Continuate finchè non avrete terminato l’impasto, man man che li fate ponete le vostre busiate su un tagliere, o un tavolo, ben infarinato e coprite con un tovagliolo.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (14)

Fate riposare una quindicina di minuti prima di cuoce le busiate.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (27)ricetta busiate pasta fresca di trapani (21)

Per condirli tradizionalmente si usa il pesto alla Trapanese, QUI la ricetta tradizionale mentre QUI la versione senza mandorle, ma sono buonissimi anche conditi con del normalissimo sugo.

ricetta busiate pasta fresca di trapani (44)ricetta busiate pasta fresca di trapani (33)

Ed adesso andiamo a scoprire che pasta fresca hanno preparato le mie amiche del regionale, o per meglio dire i miei amici del regionale perchè da questo appuntamento i maschietti del gruppo sono aumentati! Diamo il benvenuto a Pasquale che da oggi rappresenterà a Campania (Benvenuto Pasquà!!), e ringrazio la nostra Guest blog di questo mese “Il giardino dei sapori e dei colori” che ha vinto il nostro giochino proponendo la mia ricetta dei Gelo al Caffè (grazie per aver scelto la mia ricetta!). Ma adesso bando alla chiacchiere, andiamo a scoprire le altre ricette!

NON DIMENTICARE DI PARTECIPARE AL NOSTRO GIOCHINO!! LEGGETE QUI!!

 601134_4856398641130_1150780217_n

21 Risposte a “Busiate per l’Italia nel piatto”

  1. EVVIVA LE BUSIATEEEEEEEEEEE!!!Evviva la mia amica!!! (gnoccolona:D), E’ una preparazione complessa e…ti è venuta un capolavoro accipicchia!!!!Vengo a constatare siano veramente buoni, eh??? U.u. UN BACIONE AMICA MIAAAAAA <3 TVB

  2. Grazie a te Tania per aver fatto questa ricetta splenidamente!!… Sei stata sublime!! A questo giro abbiamo preparato tutti vere delizie!!! Bravissima e un bacione enorme 🙂

  3. le adoro!!! condite con il pesto alla trapanese, sugo, melanzane, pesce spada…. qualunque condimento! bravissima! complimenti davvero

  4. Grazie per il benvenuto e ti dico che la busiata ti e’ venuta una favola.
    Come facevano le nostre nonne???
    Questa e’ davvero una bella domanda a cui non sappiamo rispondere….
    Assiduo frequentatore della Sicilia, di Siciliani….posso dirti che la busiata e’ una pasta molto versatiel e condita con il pesce e favolosa.
    A presto

  5. grandioseeee, hai scelto un formato particolare per iniziare a fare l pasta fresca, complimenti, sei stata bravissima, un bacione

  6. eccoli i famosi riccioli che ci davano tante preoccupazioni! Ogni riccio un capriccio??? Meravigliosa sta pasta! Per non parlare del pesto! Bacio bimba…

  7. Questa estate sono andato alla sagra di Salemi e questo piatto è squisito. Fortunato il tuo ragazzo che ha una cuoca bravissima

  8. Devo dire che questo formato di pasta è in assoluto quello che ho preferito nel giro di oggi, ogni volta decreto un vincitore del mio giretto virtuale….stavolta è il tuo piatto!!!

  9. sono fantastiche e tu bravissima ..non devono essere facili, e poi in cottura rimangono in forma…troppo belle, Complimenti!

  10. Ma lo sai che questa pasta ha dell’icredibile?
    Sei stata bravissima a realizzarla e mi sembra una magia che mantenga la forma, ci proverò al più presto!

    Bravissima come sempre 🙂

  11. Ecco un uso intelligente delle bacchette cinesi che (asina) ho gettato qualche tempo fa… le busiate devo assolutamente imparare a farle in casa!

  12. Ma sono bellissimi!!! Sarà anche il primo approccio con la pasta fresca, ma sembri una vera veterana! 🙂
    Ma estraendo il bastoncino con la pasta ancora fresca poi rimane quella bella forma?
    Mi piacciono tantissimo!!!
    Buona domenica.

  13. Sei stata veramente BRAVISSIMA!!!!
    Questa pasta la conosco e anche il pesto trapanese è buonissimo, ma anche la tua versione al pomodoro è veramente super!!!
    Un bacione

  14. eccole le mie amate busiate, quelle che mi portavo da trapani in giro per il mondo su ogni aereo!!!! che bello potrerle rifare grazie alla tua ricetta e non appena le farò le posterò riferendomi al tuo post così preciso e dettagliato, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *