Crepes agli spinaci

Le Crepes agli spinaci sono una golosa variante colorata naturalmente delle classiche crepes! Facili e super golose! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi una ricetta sfiziosa da preparare con una verdure che spesso molti si rifiutano di mangiare: gli spinaci! Credetemi che con questa ricetta tutti, ma proprio tutti, mangeranno gli spinaci e ne saranno anche contenti soprattutto grazie alla versatilità d’utilizzo di queste crepes. Andiamo a prepararle insieme? Non perdetevi anche:

Crepes agli spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml latte (per me senza lattosio)
200 g spinaci (surgelati)
200 g farina 00
2 uova
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pere preparare le nostre Crepes agli spinaci per prima cosa prendiamo gli spinaci congelati e lasciamoli scongelare qualche ora, se questo passaggio non è possibile procediamo semplicemente alla cottura, oliamo leggermente una padella e facciamo cuocere gli spinaci a fiamma medio bassa con il coperchio finchè non saranno ben sfilacciati. Se occorre aggiungiamo dell’acqua calda durante la cottura.

In un contenitore altro e stretto adatto al frullatore ad immersione, oppure in un frullatore, versiamo il latte, la farina, le uova ed un pizzico di sale ed iniziamo a frullare in modo da non avere grumi. Aggiungiamo anche gli spinaci cotti e riprendiamo a frullare il tutto fino ad ottenere una pastella verde senza alcun grumo o pezzo di spinaci intero.

Oliamo leggermente una crepiere, o una padella antiaderente, e quando sarà ben calda versiamo poco impasto alla volta. Stendiamolo come per una normale crepes e procediamo alla cottura da entrambi i lati girandole molto delicatamente.

Procediamo così fino a terminare l’impasto ricordandoci di oliare leggermente la crepiere, o la padella, ogni volta che aggiungiamo impasto. Serviamo le nostre Crepes agli spinaci sia calde che fredde farcite con altre verdure, formaggi ed affettati.

Crepes agli spinaci ricetta

Consigli e conservazione:

Per preparare le nostre Crepes agli spinaci potete anche usare dello spinacino fresco e cuocerlo in padella qualche minuto.
Le Crepes agli spinaci si conservano in frigorifero ben coperte per massimo 3 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire il latte nella ricetta?

Puoi sostituire il latte con del latte di soia o di riso, in alternativa si può usare dell’acqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *