Arrosto di maiale in padella

Arrosto di maiale in padella facilissimo, morbido e succoso! Basterà davvero poco per avere un secondo piatto della tradizione in tavola durante i pranzi della domenica o le occasioni speciali! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, per voi oggi una di quelle ricette che sanno di casa e tradizioni. La sua cottura lenta, ma non lentissima perchè i tempi di cottura non sono lunghissimi, permetterà di avere una carne tenera e ricca di succhi assolutamente irresistibile! Lo prepariamo insieme? Non perdetevi anche:

Arrosto di maiale in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

750 foglie lonza di maiale
250 ml vino rosso (io ho usato un Merlot Veneto)
2 cipolle bianche
1 carota
20 g burro (per me senza lattosio)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. brodo vegetale

Preparazione:

Per preparare il nostro Arrosto di maiale in padella per prima cosa prendiamo la carne, saliamola e pepiamola da tutti i lati. In una padella facciamo sciogliere il burro con un giro d’olio e quando inizia a sfrigolare adagiamoci la carne.

Lasciamo rosolare a fiamma modera su tutti i lati, togliamo la carne tenendola da parte ed uniamo al fondo di cottura le cipolle e carote tagliati grossolanamente. Mescoliamo e rimettiamo la carne, bagniamo con il vino rosso e lasciamo sfumare qualche minuti a fiamma alta.

Chiudiamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere a fuoco basso per 30 minuti senza mai alzare il coperchio. Controlliamo la cottura della carne unendo due mestoli di brodo vegetale, rimettiamo il coperchio e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.

Togliamo la carne, avvolgiamola nell’alluminio e, con un frullatore ad immersione, frulliamo il fondo di cottura unendo poco brodo alla volta fino ad ottenere una salsina liscia.

Togliamo la carne dall’alluminio e tagliamola a fetta spesse 1 cm circa, serviamo in tavola il nostro Arrosto di maiale in padella accompagnato dalla salsina preparata e da dei contorni di verdure.

Arrosto di maiale in padella ricetta

Consigli e conservazione

Consiglio di lasciar intiepidire leggermente la carne prima di tagliarla a fette, in questo modo la carne non rischierà di rompersi.
L’Arrosto di maiale in padella si conserva per massimo un giorno in frigorifero, chiuso dentro un contenitore con coperchio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *