Crea sito

Pure’ di patate

ricetta purè di patate (12)Purè di patate, ricetta base. Troppe volte si compra il purè già pronto ma lo sapete che basta pochissimo per farlo in casa e sa molto più buono anche? Basta avere delle patate e del latte con un pò di burro, molto più genuino rispetto a quello che trovate in polvere nei supermercati non trovate? Ed allora che aspettate provate a farlo perchè domani vi posto una ricetta da servire proprio con questo purè.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 g di patate

– 50 g di burro

– 700 ml di latte

– sale e pepe

– 60 g di parmigiano grattugiato

Purè di patate

PREPARAZIONE:

Prendete e patate possibilmente della stessa dimensione, lavatele ed immergetele in abbondante acqua salata calda. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti.

Sgocciolate le patate, pelatele quando sono ancora calde (non bollenti o vi ustionate le dita) e passatele nello schiaccia patate. Raccogliete il passato di patate in una casseruola, cuocete a fuoco molto basso unendo subito il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo scaldate il latte e versateo caldo a filo nel purè mescolando energicamente finchè non sarà diventato morbido. Aggiungete anche il formaggio e continuare a mescolare in modo da avere un purè di patata cremoso e privo di grumi.

ricetta purè di patate (3)Salate e pepate, mescolate di nuovo e servite il purè di patate subito in tavola.

ricetta purè di patate (12)

2 Risposte a “Pure’ di patate”

  1. E’ una delle tante cose che non ho mai comprato…concordo perfettamente ci vuole pochissimo a prepararlo e il risultato e ‘sicuramente migliore….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.