Purè di Carote

purè di carote ricetta light (10)Purè di Carote, stanchi del solito purè e volete qualcosa di più leggero e particolare? Questo purè di carote è perfetto come contorno! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, vi propongo una ricetta tutta colorata di arancione!! Tutto è nato dal fatto che qualche giorno fa mi sono trovata circa 6 kg di carote fresche (ancora sporche di terra) in frigo e quindi le dovevo pur consumare in qualche modo! Oltre a mangiarle crude in insalata o al naturale ed aver fatto una vellutata di carote dovevo inventarmi qualcos’altro da fare ed allora sfoglio la mia magica enciclopedia della cucina e mi trovo la ricetta perfetta! Un delizioso purè di carote! Vi assicuro che questo purè di carote è ottimo, ed anche light però a piatto viene circa 200 kcl!! Questa ricetta è anche speciale perchè vi trovati davanti a “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette del mio blog le cui foto non mi aggradano e le rifaccio per renderle al pari delle altre che rispecchiano il mio stile! Foto rifatta a Maggio 2016.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 g di carote sbucciate

– 2 cucchiai d’olio d’oliva

– 1 l di brodo vegetale

– 1 cipolla bianca

– Sale e pepe

Purè di Carote

PREPARAZIONE:purè di carote ricetta light (2)

Prendete le carote sbucciate, lavatele e mettetele in un tritatutto. Sbucciate la cipolla ed affettatela tritatela finemente.In un tegame fate appassire la cipolla con l’olio, unitevi le carote che avete tritato nel mixer e fate insaporire per qualche minuto purè di carote ricetta light (3)mescolando usando un cucchiaio di legno.

 

Aggiungete il brodo caldo ed insaporite con un pizzico di sale. Coprite con un coperto e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa, cioè finché le carote saranno morbide.purè di carote ricetta light (5)

 

Sgocciolate le carote una volta cotte e passatele nel passa verdure, raccogliete il passato in una pentola. Unite il burro rimasto, pepate e fate cuocere per 5 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno così da far assorbire i restanti liquidi. Servite il vostro purè di carote ancora caldo per accompagnare carne o peste oppure servito con dei crostini di pane.

purè di carote ricetta light (9)

Ed ecco la vecchia foto della ricetta!purè di carote ricetta (13)

 

 

 

 

Una risposta a “Purè di Carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *