Crema pasticcera alle nocciole

Crema pasticcera alle nocciole è una deliziosa variante alla classica crema. Perfetta per farcire dolci ma anche da mangiare al cucchiaio! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e strapiena cucina. Oggi per voi una chicca golosissima perfetta se amate il sapore delle nocciole proprio come le amo io. Se avete voglia di una coccola golosa o di un ripieno particolare per i vostri dolci non vi resta che prepararla, credetevi: una volta provata non potrete che amarla alla follia! Non perdetevi anche:
Brownies alle nocciole e cioccolato
Pane dolce alle nocciole
Biscotti cacao e nocciole
Pizza alle nocciole

Crema pasticcera alle nocciole
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gnocciola intera spellata
  • 500 mllatte (Per me senza lattosio)
  • 70 gfarina 00
  • 3tuorli
  • 90 gzucchero

Preparazione

  1. Prendete le nocciole, mettetele dentro un robottino o un frullatore e tritatele molto finemente. Per facilitare questa operazione aggiungete pochissimo latte preso dal totale.

  2. Tritate finchè non avete una farina o una crema prima di pezzi grandi e tenete da parte.

  3. Versate i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

  4. Unite adesso le nocciole che avete preparato prima e la farina, mescolate finchè non saranno bene amalgamati.

  5. Fate scaldare il latte in un pentolino ed appena inizia ad essere caldo. Versatelo a filo sulla base della Crema pasticcera alle nocciole mescolando in modo da non avere grumi.

  6. Trasferite il tutto nel pentolino, fate cuocere a fiamma bassa mescolando con la frusta finchè il composto non inizia a solidificare.

  7. Fate freddare la crema nel pentolino, quando avrà smesso di “fumare” mescolatela con la frusta e coprite la superficie con la pellicola trasparente.

  8. Lasciatela freddare completamente e conservate in frigorifero fino all’utilizzo. Sbattete nuovamente con la frutta prima di consumare la vostra Crema pasticcera alle nocciole.

  9. Crema pasticcera alle nocciole ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *