Pere al forno

Pere al forno dolci e morbidissime sono una coccola golosa e sana! Per non rinunciare al dolce e rimanere leggeri! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi una vera coccola golosa, perfetta se avete tante pere (magari mature) da consumare ma nn sapere come oppure se volete sorprendere tutti in tavola con un dolce diverso dal solito, sano ,godurioso ed assolutamente zero sbatti! Direi che è perfetto anche per dei buffet o per una festa come quella per i 10 anni di rubrica Light and Tasty. Con onore oggi partecipo a questa edizione speciale per l’anniversario, essendo tra le primissime ad aver partecipato e contribuito alla creazione di questa rubrica, oggi mi ritrovo con le “vecchie” colleghe e con nuove e valenti partecipanti a proporre i nostri piatti per un ricco e dietetico buffet! A fine ricetta scopriamo insieme tutte le portare!

pere al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 – 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 pere (meglio se mature)
8 gherigli di noci
2 cucchiai miele (io quello di castagno)
q.b. cannella in polvere
2 pizzichi noce moscata
q.b. zucchero di canna (o zucchero normale)

Preparazione Pere al forno:

Per preparare le nostre Pere al forno per prima cosa laviamo ed asciughiamo per bene le pere, dividiamole a metà nel senso della lunghezza e con uno scavino eliminano la parte centrate con i semi.

Adagiamo le pere su una teglia rivestita di carta da forno, cospargiamo la superficie delle pere con il miele ed aggiungiamo lo zucchero ed un pizzico di noce moscata e cannella. Se la cannella vi piace abbondante pure.

Al entro delle pere mettiamo un gheriglio di noce, così da coprire il buco, ed inforniamo in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Controlliamo la cottura per evitare che i gherigli si possano bruciare.

Sforniamo le nostre Pere al forno e versiamo ulteriore miele sulla superficie, o lasciamo il barattolo di miele con spargimiele a portata così che chi voglia possa aggiungerne a piacere.

Light and Tasty

Consigli e conservazione:

Si consiglia di consumare le pere ancora calde o tiepide, si possono conservare in frigorifero per massimo 1 giorno e si possono scaldare al microonde.
Se volere dare un tocco in più alle vostre pere al forno spennellate la superficie con del succo di limone prima d’infornare, questo bilancerà meglio il dolce della ricetta.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Pere al forno”

  1. Spettacolari queste pere, pur nella loro semplicità, un dessert veramente speciale.
    Grazie della tua partecipazione, un abbraccio e buona settimana.

  2. Ma ciaooooo! Che bello averti con noi 🙂
    Ti rubo una di queste pere che trovo superlative.
    Grazie per aver partecipato e grazie per il commento che mi hai lasciato ^_^
    Un abbraccio

  3. Ma che deliziosa proposta Tania!!!
    Mi intriga da matti questo mix di sapori!!!
    E’ stato un vero piacere aver partecipato con tutte voi a questo speciale evento!
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *