Profitterol alla nocciola

Profitterol alla nocciola, una golosa piramide di bignè dal golosissimo ripieno alla nocciola da fare in casa! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, come sempre tento d’ingolosirvi con le mie ricettine ed oggi mi sa che ci sto riuscendo grazie a questo golosissimo dolce al cucchiaio. I profitteroles si sa, sono una vera goduria, ma avete mai provato qualcuna delle sue innumerevoli varianti? Dato che a casa ho un “profitterol dipendente” per stupirlo gli preparo sempre qualche versione nuova ed originale, oggi tocca alle mie amate nocciole far da padrone. Che ne pensate? Non perdetevi anche:
Profiteroles al cioccolato
Bignè ai lamponi
Zeppole cioccolato e fragole
Profitterol al cioccolato e fragole

Profitterol alla nocciola
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 piramidi da 9 bignè
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20bignè (Pasta Choux)
  • q.b.crema pasticcera (alla nocciola)
  • 150 gcioccolato fondente
  • 350 mlpanna fresca da montare
  • q.b.nocciola intera

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la pasta choux per i bignè, la ricetta la trovate cliccando direttamente sugl’ingredienti. Una volta pronti i vostri bignè fateli freddare.

  2. Mentre i bignè cuociono preparate anche la vostra crema pasticcera alle nocciole, la ricetta è sempre tra gl’ingredienti (vi basta cliccare). Fate freddare anche questa.

  3. Quando sia la crema che i bignè saranno freddi praticare un foro alla base di ogni bignè. Mettete la crema dentro una sacca da pasticcere e riempite per bene ogni bignè.

  4. Mettete il latte ed il cioccolato tritato dentro un pentolino, mescolate e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa fino ad avere una crema liscia e scura. Fate intiepidire leggermente.

  5. A questo punto avete due alternative, o immergete i bignè nella crema al cioccolato e poi delicatamente li prendete con una forchetta e li disponete a piccole piramidi sui piattini, oppure formate delle piramidi nei piattini e fate colare delicatamente il cioccolato sopra.

  6. Tritate grossolanamente le nocciole e cospargetele sopra ogni vostro Profitterol alla nocciola.

  7. Conservate in frigorifero almeno 1 ora prima di servire in tavola i vostri Profitterol alla nocciola.

  8. Profitterol alla nocciola ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Profitterol alla nocciola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *