Zeppole cioccolato e fragole super golose perfette da preparare per la Festa del Papa’. Se anche i vostri papà sono dei golosoni ameranno questo dolce! Amici buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia cucina, oggi una ricetta tutta dedicata ai papà golosoni. Per preparare queste zeppole ho proprio pensato a mio padre (che purtroppo vive lontano da me e vedo pochissimo), amante delle macedonie di frutta con attenzione a quelle di fragole, del cioccolato e delle creme, così sono nate queste zeppole su misura fresche, cotte in forno! Non perdetevi anche:
– Zeppole di San Giuseppe cotte al forno
– Bignè fritti di San Giuseppe
– Macco di fave secche
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni15 zeppole
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la base:
- 4Uova
- 150 gFarina 00
- 100 gBurro
- 230 mlAcqua
- pizzichiSale
Ingredienti per il ripieno:
- 500 mlLatte (per me senza lattosio)
- 4Uova
- 150 gZucchero
- 65 gFarina 00
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- q.b.Fragole
- 100 q.b.Cioccolato fondente
- 60 mlPanna fresca liquida
Preparazione:
PER LA CREMA: Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate in modo da non fare grumi, unite anche l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Scaldate leggermente il latte in un pentolino e versatelo a filo sul mix di uova e farina mescolando con la frusta in modo da non avere grumi. Rimettete il tutto sul fuoco con fiamma bassa e mescolate finchè non si addensa.
Fate intiepidire, versate in una ciotola e coprite con pellicola. Fate freddare e conservate in frigorifero. Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo ed asciugatele, quindi riducetele a dadini e zuccheratele leggermente. Unite un cucchiaio d’acqua e conservate in frigorifero coperte da pellicola.
Per i BIGNE’: In un pentolino versate l’acqua ed il burro a cubetti, fatelo sciogliere a fiamma bassa. Allontanate dalla fiamma ed aggiungete la farina, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno in modo da non avere grumi.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e cuocete, sempre mescolando, finchè l’impasto non si staccherà facilmente dal pentolino velandolo leggermente. Lasciate intiepidire leggermente e trasferite in una ciotola.
Aggiungete un uovo al vostro impasto impasto, mescolate finchè non sarà completamente assorbito. Continuate così con un uovo alla volta fino ad ottenere un impasto sodo che verserete in una sacca da pasticcere.
Rivestite una teglia di carta forno, ricavate delle ciambelle con l’impasto del diametro di massimo 8 cm, se volete potete farli doppio strato ma averete un numero minore di zeppole.
Infornate a 180°C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete altri 8 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto. Sfornate e fate freddare completamente le vostre zeppole prima di dividerle a metà.
Mettete la crema dentro una sach a poche, riempite ogni zeppola con la crema, aggiungete un cucchiaio di fragole e tenete da parte.
In un pentolino versate la panna da montare liquida e scioglieteci il cioccolato a fiamma bassa mescolando spesso. Appena si sarà sciolto sbattetelo con la frusta in modo da farlo freddare e solidificare leggermente.
Versate una parte del cioccolato sopra le fragole, richiudete le vostre zeppole ed aggiungete un ciuffo di crema e delle fragole sopra in modo da coprire il buco delle ciambelle. Versate la restante cioccolata sopra in modo da avere la colatura.
Servite le vostre Zeppole cioccolato e fragole subito, o conservate in frigorifero coperte da pellicola per massimo 2 giorni.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest