Patè di tonno ed acciughe, un delizioso antipasti di mare spalmabile talmente facile da preparare che bastano solo 5 minuti per averlo pronto. Miei cari buongustai come sempre vi do il bentornati o i bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi una delle ricette senza cottura e velocissime che -ammettiamolo- infondo amiamo tutti preparare in modo da avere il massimo del risultato ed il minimo sforzo. Perfetto anche se non siete molto bravi in cucina e non volete disastri o se vi serve qualcosa i buono da preparare all’ultimo minuto, non solo potete usare questa ricetta anche come farcia per deliziosi… bè lo scoprirete nelle ricette che vi sto per suggerire proprio qua, quindi non perdetevi anche:
– Peperoncini ripieni sott’olio
– Patè di olive verdi e mandorle
– Paté di olive nere
– Salsa yogurt
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione6 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gtonno sott’olio
- 20 gacciughe sott’olio
- 10 gcapperi sotto sale
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.pepe bianco
- q.b.prezzemolo tritato
Strumenti
- Frullatore / Mixer
Preparazione
Prendete il tonno sott’olio e sgocciolatelo, io ho preferito usare del tonno al naturale. Mettete il tonno dentro il boccare del frullatore.
Lavate i capperi sotto sale così da eliminare tutto il sale e mettete anch’essi dentro il boccale del frullatore.
Lavate sotto acqua corrente anche le acciughe sott’olio in modo da eliminare eventuali lischette visibili e mettete dentro il frullatore.
Nel frullatore aggiungete l’olio extravergine d’oliva ed una manciata di pepe bianco. Frullate il tutto finchè non avete una crema liscia senza parti intere.
Versate il vostro Patè di tonno ed acciughe dentro una ciotolina in vetro e spolverizzate la superficie con del prezzemolo tritato.
Conservate in un contenitore coperto ed in frigorifero il Patè di tonno ed acciughe fino al momento di servire in tavola accompagnato con dei crostini di pane, conservate per un massimo di 3 giorni.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest