Paté di olive nere

Paté di olive nere condite facilissimo da preparare! In meno di 5 minuti avrete una gustosissima crema salata perfetta per antipasti ed aperitivi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta facile facile ma che vi darà grandi soddisfazioni. Per preparare questo paté di olive nere io ho usato delle olive nere condite, cioè delle olive salate ed aromatizzate che trovo facilmente sia al supermercato che al mercato settimanale, in questo modo ho ottenuto un paté salato, dal sapore forte e saporito che a casa mia è molto apprezzato proprio per questo. Ma se voi preferite gusti più leggeri e sopratutto volete meno sale potete scegliere di usare le olive che mangiate più volentieri. Se volete un paté nero nero allora vi consiglio di usare le olive nere dolci che trovate anche nei barattolini in vetro al supermercato. E voi siete tipi da olive dolci o da olive salate?

Paté di olive nere
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

Ingredienti:

  • 30 Olive nere (condite)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le olive nere condite, eliminate il nocciolo e mettete il tutto dentro un robottino con le lame.

  2. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e triturate fino ad ottenere una cremina senza pezzi grandi.

  3. Paté di olive nere

    Prendete uno o più barattoli di vetro, sterilizzateli facendoli bollire in acqua calda per 20 minuti. Facendo attenzione prendeteli dall’acqua calda e fateli sgocciolare su un panno pulito.

  4. Appena i barattoli si saranno intiepiditi riempiteli con il vostro paté di olive nere, non riempiteli completamente.

  5. Ricoprite il vostro paté con dell’olio extravergine d’oliva, attendete 5 minuti che l’olio scenda e continuate a versare finchè tutto il paté non sarà ricoperto da uno strato di olio in superficie.

  6. Conservate in frigorifero per massimo 14 giorni e fate attenzione ad avere sempre il paté di olive nere coperto d’olio.

  7. Paté di olive nere

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *