Patate e zucchine gratinate

Patate e zucchine gratinate un contorno facilissimo da preparare ideale se avete poco tempo o poca voglia. Verdure croccanti e saporite! Amici buongustai come sempre bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un contorno saporito e, presentato così, anche molto carino a vedere. Prepararlo sarà davvero molto facile, in pratica si devono solo tagliar le verdure a fette e per il resto ci penserà il forno, quindi a mano che non dimentichiate le verdure in forno ed uscite a prendervi un caffè sbagliare sarà impossibile! Se adorate le verdure ben gratina lasciatele in forno più a lungo così da scurirsi di più altrimenti i tempi di cottura indicati saranno perfetti.
Non perdetevi anche:
Verdure al forno con curcuma
Patate al parmigiano
Zucca e patate al forno
Frittata di patate

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Patate
  • 400 g Zucchine
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 1 cucchiaio Succo di limone

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente, asciugatele con un panno pulito e spuntatele.

  2. Tagliate le zucchine a fette spesse poco meno di mezzo cm e tenete da parte. Con un pelapatate sbucciate le patate.

  3. Tagliate anche le patate a fette spesse poco meno di mezzo cm ed immergetele in acqua fredda con del succo di limone dentro.

  4. Foderate la base di una teglia con della carta forno, scolate le patate e lavatele sotto acqua corrente ed asciugatele. Mettete adesso una fetta di patata vicino al bordo, poggiateci sopra una fetta di zucchina e continuate alternando le zucchine e le patate fino a riempire tutta la teglia.

  5. Una volta che le verdure saranno terminate aggiungete il parmigiano grattugiato su tutta la superficie. Salate leggermente e pepate e spargete un filo d’olio.

  6. Riscaldate il forno a 180°C ed infornate per circa 20 – 25 minuti, verso la fine accendete il grill così da ottenere uno strato croccante sopra.

  7. Sfornate le vostre Patate e zucchine gratinate e servite in tavola ancora calda o leggermente tiepide.

  8. Patate e zucchine gratinate ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *