Crea sito

Frittata di patate

Frittata di patate una tipica preparazione casalinga ottima sia come antipasto sia come contorno. Facilissima da preparare, perfetta se vi avanzano patate! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta che si può considerare anche del “riciclo”, la frittata di patate è molto versatile infatti. La potete preparare da zero, friggendo le patate come ho fatto io qui, oppure potete usare anche delle patate avanzate dal pasto precedente così da dargli nuova vita. Una ricetta molto utile sopratutto nel periodo di festa o dopo le grandi mangiate in famiglia, a casa mia veniva sempre preparata quando avevamo in frigo degli avanzi di patatine fritte o di patate al forno. Fidatevi viene deliziosa sempre, se siete alla ricerca di ricette con patate cliccate QUI!

frittata di patate
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 – 3 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g Patate
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Pepe nero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili mezzo cm. Immergete le patate in acqua fredda per 10 minuti.

  2. Sgocciolate le patate ed asciugatele per bene, in una padella antiaderente dai bordi alti versate l’olio di semi e lasciatelo scaldare.

  3. Quando sarà ben caldo friggete le patate, a fiamma medio bassa, finchè non saranno dorate da entrambi i lati.

  4. Con una schiumarola raccogliete le patate in un piatto su cui avrete appoggiato della carta da cucina ed eliminate l’olio in eccesso. Salate leggermente, mescolate e lasciate intiepidire.

  5. Sbattete le uova insieme ad un pizzico di pepe e di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e sbattete per bene. Immergete le patate che avete fritto e mescolate

  6. Frittata di patate

    Nella stessa padella scaldate poco olio, quando sarà caldo versate le patate con l’uovo e cercare di livellare le patate in modo da non avere più patate l’una sopra l’altra.

  7. Quando un lato della vostra Frittata di patate sarà dorata rigiratela e lasciatela dorare, basteranno pochi minuti.

  8. Frittata di patate

    Servite la vostra Frittata di patate sia calda che fredda, se lo desiderate spolverizzate altro pepe nero sulla superficie.

  9. frittata di patate

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittata di patate”

  1. Bom Dia……..passei para verificar as novidades!!!!!!
    Aqui em casa todos gostam de fritadas que aqui no Brasil também chamamos de omelete…e está sua está um espetáculo…beijos……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.