Pasta forte

Pasta forte ricetta tipica siciliana. Deliziosi biscotti alle mandorle tipici dei giorni di festa, croccanti e super gustosi! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola i miei biscotti preferiti, quelli che mangerei senza ritegno alcuno sia da cotti che da crudi. Infatti questo è uno dei pochi impasti che da crudo è assolutamente irresistibile, quando ero piccola mia zia li preparava sempre quando ci riunivamo tutti (oppure ci chiamava proprio perchè li aveva preparati) e spesso richiamava noi nipotine più grandi per farsi aiutare a formare i biscotti. Certo ogni 5 biscotti messi in teglia uno finiva ingurgitato da crudo, su 100 biscotti sfornati effettivamente in tavola ce ne arrivavano la metà ma noi eravamo felici e credo che questo importava più di ogni altra cosa. Quindi ecco a voi la ricetta della mia famiglia! Non perdetevi anche:
Biscotti da pasticceria
Biscotti con crema di pistacchio
Cantucci al pistacchio
Biscotti cacao e nocciole

pasta forte siciliana
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gMandorle (tostate)
  • 150 gBurro
  • 350 gZucchero
  • 2Uova
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina (facoltativo)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Prendete le mandorle e macinatele grossolanamente, io le preferisco se restano a pezzettoni. Versate le mandorle in una ciotola grande insieme alla farina ed al lievito.

  2. Unite il burro tagliato e cubetti e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, unite la vanillina se volete, le uova e lo zucchero.

  3. Unite un pizzico di sale ed impastate il tutto con le mani fino a che tutti gl’ingredienti non saranno ben amalgamati.

  4. Formate un panetto compatto, ricoprite una teglia con la carta forno e prelevate un cucchiaio d’impasto per formare i biscotti.

  5. I biscotti devono avere forma irregolare, piuttosto “grezzi”, posizionateli nella teglia distanziandoli di 3 cm gli uni dagli altri.

  6. Infornate in forno già caldo a 180°C, cuocete per circa 10 minuti, il tempo varia a seconda della dimensione dei vostri biscotti. Quando saranno dorati sfornate e lasciate freddare.

  7. Servite la vostra Pasta forte quando saranno ben freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta forte”

  1. I miei figli ne andranno pazzi, sono delle cavallette per questo tipo di dolcetti!!!! Pensi che che posso usare la margarina valle' omega 3 o è meglio usare la classica

    grazie
    Giovanna

  2. Fatti.. uno spettacolo!!! li sto mangiando proprio adesso con un bicchiere di latte freddo 🙂

    Grazie
    G.

  3. Ciao io ho fatto una cioccolata calda e li ho fatti ricoperti a metà di cioccolato! spettacolo!!!!

  4. uhm… mi hai fatto venire una gran voglia di provarli come hai fatto tu!! la prossima volta ne farò metà con la cioccolata. grazie per il goloso suggerimento 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *