Biscotti con crema di pistacchio dal golosissimo ripieno. Una frolla fragrante al cioccolato racchiude un cuore verde di bontà per dei biscotti super! Amici buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia cucina, vi siete fatti ingolosire anche voi da questi biscotti vero? Bè sappiate che io sono “pistacchio dipendente” oltre che una “chocolover” quindi questi biscotti si classificano decisamente tre i miei preferiti in assoluto! L’abbinamento cioccolato-pistacchio è qualcosa di decisamente sublime, ma anche il pistacchio solo è sublime di suo e se è fatto a crema spalmabile poi…, e trasformato tutto in biscotto con la sua frolla croccante rende biscotti causa di una vera e propria dipendenza! Non perdetevi anche:
– Cantucci al pistacchio
– Biscotti cacao e nocciole
– Biscotti sablè al burro salato
– Biscotti al burro di arachidi

- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gFarina 00
- 20 gCacao amaro in polvere
- 200 gZucchero
- 3Tuorli
- 250 gBurro
- q.b.Crema Spalmabile al pistacchio
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiante, tagliatelo a dadini.
In una ciotola setacciate la farina 00 insieme al cacao amaro, aggiungete lo zucchero ed i tuorli ed iniziate ad impastare con le mani.
Aggiungete adesso il burro e riprendete a lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Infarinate un piano di lavoro ed il mattarello, stendete la vostra frolla al cacao fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm.
Con uno stampo per biscotti, io a forma di fiore ricavate un numero pari di fiori. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli 1 cm l’uno dall’altro.
In metà dei fiori praticate un foro al centro con uno stampo più piccolo ed eliminate la parte centrale. Impastate di nuovo tutti gli scarti in modo da ottenere altre basi per biscotti fino ad esaurimento della pasta.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Sfornate e fate freddare completamente.
Accoppiate i biscotti mettendo una base intera ed un biscotto con il foro al centro. Prendete la crema spalmabile al pistacchio e ricoprite la base intera del biscotto lasciandola parte centrale un po’ più abbondante.
Adagiateci sopra la parte con il foro al centro e fate una leggera pressione in modo da farli aderire per bene.
Servite i vostri Biscotti con crema di pistacchio appena pronti, se preferite cospargete con granella di pistacchi il centro con la crema.
Conservate in un contenitore con chiusura ermetica per massimo 3 giorni.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest