Crea sito

Gelato alla nocciola e cacao

ricetta gelato alla nocciola (25)Gelato alla nocciola e cacao, una ricetta fresca e golosa perfetta per l’estate e per chi ama le nocciole e poi fatto in casa è più buono! Salve amici questo mercoledì torniamo con la rubrica Idea Menù che vi porterà in tavola un menù completo di 5 portate a tema Estate, eh si un bel menù estivo anche se le temperature sono momentaneamente scese un pò ovunque però presto saliranno! Per questo appuntamento a me è capitato il Dolce e non mi dispiace per niente perchè adoro fare dolci e la mia recente passione si concentra tutta sul gelato home made, i difetti del gelato artigianale? Si scioglie più velocemente rispetto ai gelati industriali e si possono conservare massimo 3 giorni ma fidatevi che una volta assaggiato non ci arriverà ai 3 giorni di vita! A fine ricetta trovere il menù completo delle mie amiche e compagne di viaggio!

Ingredienti per 4 persone:

– 80 g di nocciole tostate sgusciate

– 40 g di nocciole tostate per per decorare

– 500 ml di latte

– 4 tuorli d’uovo

– 120 g di zucchero

– 1 bustina di vanillina in polvere

– 2 cucchiai di cacao amaro

Gelato alla nocciola e cacao

PREPARAZIONE:

Portate ad abollizione in una tegame il latte con la vanillina in polvere, in una ciotola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere uno composco chiaro e spumoso. Versatevi il latte caldo e trasferito il tutto di nuovo nel tegame precedentemente usato. Portate ad ebollizione la crema ottenuta  mescolando continuamente finchè non avrete il cucchiaio “velato”. Toglietela dal fuoco e fate freddare mescolando di tanto in tanto.

ricetta gelato alla nocciola (2)Private le nocciole della pellicina scura stroinandole con le mani e tritatele finemente gli 80 grammi, gli altri 20 per la decorazione potete scegliere di lasciarli interi oppure tritarli a pezzetti più grandi. Incorporate le nocciole tritate alla crema intiepidita ed unite anche il cacao amaro passato al settaccio. Mescolate con cura.

ricetta gelato alla nocciola (4)Versate il composto nella gelatiera programmando il programma come da istruzioni, appure se avete una gelatiera base ma ben funzionate come la piglia pigiate il pulsante ed accendetela, lasciate in “lavorazione” finchè non avreste il gelato cremoso. Potete servirlo subito, in tal caso fatelo girare di più in gelatiera, oppure porli in freezer mezz’ora prima di consumarlo. Servite in vaschette individuali  decorando con le nocciole.

ricetta gelato alla nocciola (9)Ed eccoci gunti all’elenco completo per il nostro Menu estivo:

10363883_399749903499531_5396923526722404998_n

Antipasto: (Linda) Mini cheesecake alle olive http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2014/06/mini-cheesecake-alle-olive.html

Primo:(Carla)  Bucatini con gamberi e pomodorini http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/06/il-menu-estivo.html

 

ricetta gelato alla nocciola (23)

10 Risposte a “Gelato alla nocciola e cacao”

  1. Buonissimo! Anch’io sono nel mood del gelato. Ultimamente ne sto sperimentando tantissimi! Sarà il caldo… E la sera concludo volentieri la giornata con un bel bicchierone di gelato 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.