Gelato alla nocciola e cacao uno dei gusti più classici e golosi di gelato, arricchito con una nota di cacao amaro per renderlo più buono! Amici buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola e caotica cucina, oggi vi posso tentare con una ricettina dolce e bela fresca come un gelato? Per voi uno dei miei gusti preferiti, facilissimo da preparare e perfetto per merende e colazioni per veri golosi. Con questa ricetta, pubblicata inizialmente nel 2014 e ripubblicata adesso approfittando di un cambio foto, partecipai alla rubrica “Idea Menù” con altre amiche blogger che presentarono queste ricette: – Primo:(Carla) Bucatini con gamberi e pomodorini, –Secondo:(Elena) Carpaccio alla Cipriani, – Dolce: io con questo gelato, – Portata extra: (Cinzia) Clafoutis alle ciliegie.
Non perdetevi anche:
– Gelato alla banana e burro di arachidi
– Gelato al pistacchio con e senza gelatiera
– Gelato al cioccolato fondente
– Gelato alle fragole e vaniglia
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni500 grammi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mllatte (per me senza lattosio)
- 120 gzucchero
- 4tuorli
- 80 gnocciole tostate (o 50 g pasta di nocciole)
- q.b.nocciole intere (per decorare)
Strumenti
- Gelatiera
Preparazione
Prendete i tuorli e versateli dentro una ciotola dai bordi alti, versateci lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate il latte caldo e mescolate in modo che sia ben amalgamato, mettete il tutto dentro un pentolino e portate ad ebollizione la crema a fiamma bassa finchè, mescolando con un cucchiaio di metallo, esso non sarà velato.
Togliete dal fuoco e fate freddare completamente, tritate finemente le nocciole tostate ed unitele alla crema. Oppure usate la pasta di nocciole e sbattete con le fruste per far unire il tutto. Aggiungete un cucchiaino da cafè raso di cacao amaro.
Versate il tutto, ben freddo, dentro una gelatiera e lasciate a lavoro per almeno 40 minuti. Una volta ben montato potete servirlo subito oppure lasciate a riposo in freezer per almeno 3 ore.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Un gelato così è irresistibile!! E non può mancare in tavola!! Bravissima Tania 🙂 un bacione
Sono d’accordo con Cinzia: è irresistibile!!!! Bacioni
buonissimo questo gelato…ricetta da copiare!! Dovrò estrarre la gelatiera!!!
buonissimo e perfetto per il caldo in arrivo!
Buonissimo! Anch’io sono nel mood del gelato. Ultimamente ne sto sperimentando tantissimi! Sarà il caldo… E la sera concludo volentieri la giornata con un bel bicchierone di gelato 😀
d’accordo con te tesoro,finisce prima dei 3 giorni;)
che buono…ottima ricetta!
Questo gelato è perfetto anche per le mie pupe, loro vanno matte per il cioccolato! Lo voglio fare.
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Che bontà e complimenti per il blog molto interessante !!
Un gelato irresistibile, ora mi faccio un giro a scoprire gli altri piatti del menù 🙂
Un bacio