Fregola sarda con cozze

Fregola sarda con cozze un primo piatto di pesce facile e gustoso che si prepara in poco tempo, perfetto da servire per pranzi e cene a base di pesce! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto con me in Sardegna alla scoperta della Fregola o Fregula sarda, non è altro che un fregola tipica della sardegna lavorata a mano e poi tostata in forno in modo da assumere il suo colore bruno caratteristico. Io ho scoperto questa fregola grazie alla mia amica Sabrina che vive in Sardegna e che è stata così gentile da spedirmi un pacco con dentro tante cose buone tipiche sarde. L’avevo già preparata prima ma la versione con il pesce mi mancava, super promossa e davvero buona! Non perdetevi anche:
Fregola sarda ai funghi
Linguine alle cozze
Impepata di cozze
Cozze gratinate al pomodoro

fregola sarda con le cozze
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Cozze
  • 160 g Fregola
  • 1 spicchio Aglio
  • 80 ml Vino bianco
  • 200 g Polpa di pomodoro
  • 30 g Cipolle bianche
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le cozze e pulitele accuratamente eliminando le barbe, in una padella dari bordi alti versate 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato.

  2. Lasciate dorare leggermente ed aggiungete le cozze, versate il vino bianco e chiudete con il coperchio e mescolate ogni tanto agitando delicatamente la padella. Cuocete finchè tutte le cozze non si saranno aperte.

  3. Togliete il coperchio ed eliminate le cozze rimaste chiuse, tenete le cozze da parte ed eliminate quasi tutti i gusci, tenetene solo qualcuna intera per decorare il piatto. Filtrate il liquido di cottura delle cozze e tenete da parte.

  4. Tritate finemente la cipolla e lasciatela dorare su un cucchiaio d’olio in una padella dai bordi alti, versate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e lasciate che si restringa a fiamma medio bassa.

  5. Ci vorranno circa 10 minuti, quindi aggiungete la fregola sarda, mescolate ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle cozze che avete scolato e tenuto da parte prima.

  6. Mescolate e lasciate cuocere come un risotto, aggiungete altro brodo di cozze e le cozze sgusciate, finchè la fregola non sarà cotta ed il sughetto ristretto.

  7. Lavate e tritate finemente il prezzemolo ed aggiungetene un cucchiaio alla fregola, mescolate  e servite in tavola la vostra Fregola sarda con cozze decorate con le cozze intere che avete messo di lato e qualche foglia di prezzemolo.

  8. fregola sarda con cozze

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fregola sarda con cozze”

  1. Piatto perfetto per scaldare le anime in questi tempi difficili…….con un bicerin di bianco…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *