Cozze gratinate al pomodoro uno sfizioso antipasto di pesce dal bel colore rosso. Ricche di sapore e facilissime da preparare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un goloso antipasto per i vostri pasti a base di pesce, le cozze gratinate al pomodoro! La panatura croccante insaporita dal pomodoro da quel tocco in più per rendere questo antipasto davvero unico, la dose che ho scritto nella ricetta solitamente si usa per 4 o 6 persone ma… a casa mia è solo per 2 persone! Quindi se siete golosi di cozze raddoppiate le dosi!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
Ingredienti
Ingredienti:
-
1 kg Cozze
-
1 spicchio Aglio
-
80 ml Vino bianco
-
150 g Pangrattato
-
30 ml Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Pepe nero
-
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Prezzemolo
-
1 pizzico Sale
Preparazione
Preparazione:
-
Prendete le cozze, eliminate la barbetta e raschiate la superficie. Lavatele sotto acqua corrente.
-
In una padella larga e dai bordi alti mettete due cucchiai d’olio insieme allo spicchio d’aglio schiacciato, lasciate dorare l’aglio ed aggiungete le cozze. Coprite con il coperchio ed alzate la fiamma.
-
Appena le cozze iniziano ad aprirsi sfumate con il vino e richiudete il coperchio. Lasciate cuocere altri due minuti e spegnate la fiamma.
Pubblicità -
Prende le cozze, scolatele dal loro sughetto ed eliminate mezzo guscio. Staccate il mollusco dalla sua metà di guscio e rimettetelo al suo posto.
-
In una ciotola mettete il pangrattato, aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo lavato e tritato ed il cucchiaio di concentrato di pomodoro ed il parmigiano grattugiato e mescolate con cura.
-
Salate leggermente e pepate, filtrate il liquido di cottura delle cozze ed aggiungetene un po’ all’impasto di pangrattato. Quel tanto che basta per inumidirlo leggermente.
Pubblicità -
Disponete le cozze su una teglia e mettete il pangrattato al pomodoro su ogni cozza senza fare troppo pressione. Irrorate con dell’olio extravergine d’oliva.
-
Infornate in forno già caldo per 10-15 minuti, finchè non si forma una crosticina sopra. Servite le vostre Cozze gratinate al pomodoro sia tiepide che fredde.
-
Pubblicità
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest