Polpette ai carciofi

Polpette ai carciofi perfette per far mangiare i carciofi a grandi e bambini. Facili da preparare ed perfette anche da portare nel box pranzo! Amici buongustai bentornati o ben trovati nella mia cucina, ultimamente mi ritrovo a preparare spesso il box pranzo per il mio compagno, quindi sono alla ricerca di qualche pietanza buona da consumare anche fredda e che magari posso preparare anche la sera prima così da evitare di cucinare alle 6 del mattino (preferisco dormire piuttosto). La mia scelta oggi è caduta su queste polpette, assolutamente apprezzate e promosse a pieni voti anche consumate fredde, io le ho poi regolarmente fritte per pranzo ed anche calde sono la fine del mondo! Non perdetevi anche:
Frittata di carciofi
Carciofi in padella
Carciofi e patate in padella
Carciofi ripieni di pane

Polpette ai carciofi
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Cuori di carciofo
  • 300 g Patate
  • 20 g Cipolle bianche
  • q.b. Sale
  • 1 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le patate e lavatele accuratamente, portate a bollore abbondante acqua e lessate le patate per 30 minuti.

  2. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi e lasciate freddare. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e lasciatela dorare in una padella a fiamma bassa.

  3. Aggiungete i cuori di carciofi tagliati a spicchi e privati dell’eventuale barbetta interna, mescolate e lasciate soffriggere per 2 minuti. Aggiungete 1 mestolo d’acqua, un pizzico di sale e coprite con il coperchio.

  4. Cuocete finchè i carciofi non saranno molto teneri, se necessario aggiungete altra acqua. Una volta pronti frullateli con un mixer ad immersione fino ad ottenere una cremina.

  5. Aggiungete la crema di carciofi alle patate e mescolate, regolate di sale se necessario. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido ed appiccicoso aggiungete del pangrattato all’impasto.

  6. Formate delle polpette schiacciate e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Conservate in frigorifero per 15 minuti.

  7. Scaldate abbondante olio per friggere in una padella e quando sarà ben caldo friggete le polpette finchè non saranno dorate da entrambi i lati.

  8. Servite le vostre Polpette ai carciofi sia calde che fredde.

  9. Polpette ai carciofi ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *