Crepés alle mele

Crepés alle mele ed arancia sono dei dolci facili e veloci da preparare tutto l’anno. Ricchi di frutta e perfetti per colazioni e merende. Miei buongustai come sempre vi do i benvenuti o i bentornati nella mia piccola cucina, oggi una ricetta golosissima e piena di frutta come piace a me, perchè (si sa) se si mangia un dolce con della frutta dentro si ci sente meno in colpa! Questa è una di quelle ricette che preparo da gennaio 2011 (anno in cui ho pubblicato la prima volta suddetta ricetta) ma oggi ho deciso che avrei rifatto la foto per un cambio stile e per rendere più giustizia a queste bontà Vi piacciono? Non perdetevi anche:
Crepes con fragole e kiwi
Crepes nutella e kiwi
Crepes al prosciutto crudo
Crepes ricetta base

Crepés alle mele
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le crepes:

150 g farina 00
2 uova
250 ml latte (per me senza lattosio)
20 g zucchero

Per il ripieno:

2 mele
50 ml vino bianco
50 g zucchero
q.b. marmellata di arance
q.b. zucchero a velo
q.b. cannella in polvere (facoltativo)

Strumenti

1 Crepiera

Preparazione:

Per preparare le nostre Crepés alle Mele per prima cosa prepariamo la pastella base, in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo.

Versiamo poco per volta il latte e continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottener un impasto liscio e privo di grumi, nel caso in cui si formino dei grumi prendete una forchetta e schiacciateli lungo i bordi della ciotola.

Oliamo leggermente una crepiera (io ho questa QUI), o una padella piatta e larga e versiamo un mestolo alla volta d’impasto, stendiamolo per bene lungo tutta la superficie prima che si compatti e cuocete finchè non si sarà leggermente scurito, quindi rigirateli delicatamente proseguite la cottura.

Continuiamo fino a terminare l’impasto e tenete da parte le vostre crepes. Nel frattempo prepariamo il ripieno, sbucciamo le mele ed eliminiamo il torsolo. Tagliamo le mele a cubetti e mettiamole in un padellino insieme allo zucchero, mescoliamo e facciamo cuocer a fiamma bassa finchè lo zucchero non sarà sciolto e non avrà caramellato leggermente le mele senza scurirle.

Uniamo il vino bianco, alziamo la fiamma, e facciamo evaporare il vino mescolando spess, se volete aggiungete la cannella in polvere quando il vino sarà asciugato. Riprendiamo le crepes, stendiamo un velo di marmellata di arance ed adagiamo il ripieno sopra.

Richiudiamo le nostre Crepés alle Mele e spolverizziamo con zucchero e velo ed un pizzico di cannella in polvere se vogliamo.

Crepés alle Mele ed arancia

Consigli e conservazione:

Se non vi piace o non trovate la marmellata di arance potete sostituirla con della crema spalmabile al cioccolato o della Crema all’acqua all’arancia.
Le crepes vuote si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per due giorni.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *