Ciambella all’arancia senza burro

ciambellone all'arancia senza burro ricetta (44)Ciambella all’arancia senza burro perfetta per le vostre colazioni o per una golosa merenda. Sofficissima e dal sapor di arancia ongi morso tira l’altro! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un dolce che a casa mia è piaciuto davvero tantissimo, sopratutto a mia sorella che se l’è pappato quasi tutto. La ciambella all’arancia senza burro è un dolce leggero ma pieno di bontà che potete decidere di servire sia al naturale oppure decorato con del cioccolato fondente (arancia e cioccolato per me è la morte sua), devo ringraziare la mia amica Serena del blog “Profumo di biscotti, odore di felicità” che mi ha consigliato questa bontà! Ho apportato delle modifiche alla ricetta originale per mancanza di qualche ingrediente ma il risultato è stato davvero ottimo! Grazie Sere, hai reso davvero felice la mia pancia! E voi che aspettate a provare questa bontà approvata da ben due blogger?

Ingredienti per una ciambella da 20 cm:

  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi
  • 3 uova medie
  • succo di 2 arance rosse
  • buccia di 1 arancia biologica
  • cioccolato fondente q.b.
  • 150 g di zucchero

Ciambella all’arancia senza burro

PREPARAZIONE:

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli dentro una ciotola insieme ciambellone all'arancia senza burro ricetta (2)allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio ed il succo delle arance rosse, mescolate per far amalgamare il tutto, setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungetelo all’impasto a poco a poco sempre mescolando. ciambellone all'arancia senza burro ricetta (4)Aggungete anche la buccia dell’arancia biologica grattugiata e continuate a mescolare per far amalgamare il tutto.

Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli al resto degli ingredienti con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che si smontino troppo.

ciambellone all'arancia senza burro ricetta (6)Mettete un filo d’olio dentro la tortiera a ciambella e spennellatelo, aggiungete della farina ed infarinate per bene tutto l’interno della tortiera. Sbattete per togliere gli eccessi di farina e versate il composto. Infornate in forno pre riscaldato a 180°C per 35 minuti, controllate con uno stecchino che la cottura sia ciambellone all'arancia senza burro ricetta (12)corretta.

Sfornate la ciambella all’arancia senza burro solo quando sarà completamente fredda. Servite la vostra ciambella all’arancia senza burro decorata con del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria oppure al naturale.ciambellone all'arancia senza burro ricetta (15)

ciambellone all'arancia senza burro ricetta (8)

 

 

 

 

Precedente Pizza fritta napoletana Successivo Orata al cartoccio con verdure

4 commenti su “Ciambella all’arancia senza burro

Lascia un commento