Chips patata viola

Chips patata viola, deliziose patatine croccanti da fare in casa. Ideali da consumare in una serata film o per aperitivi con amici! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, se anche voi come me nn riuscite a vedere un film (o un telefilm) senza avere qualcosa da sgranocchiare davanti… bè amerete questo snack croccante e sfizioso! Poi vogliamo parlare del bellissimo colore viola di questa patate? Non perdetevi anche:

Chips patata viola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate viola
q.b. sale
q.b. olio di arachide

Strumenti

Preparazione:

Prendiamo le patate, laviamole accuratamente e con un pelapatate, io uso questo, eliminiamo la buccia. Con una mandolina affettaverdure, come questa, otteniamo tante fettine sottili di patate.

Immergiamo le fette di patate viola in una ciotola piena di acqua fredda per almeno 20 minuti, così perderanno il loro amido. Scoliamo le patate ed asciughiamole accuratamente con un panno pulito.

In una padella capiente scaldiamo abbondante olio caldo, l’ideale sarebbe che l’olio arrivare ad una temperatura di 160°C, e friggete poche patatine per volta per pochi minuti. Togliamo l’olio in eccesso facendo sgocciolare le patatine su carta per fritti e continuiamo la cottura delle restanti Chips patata viola.

Quando tutte le Chips patata viola saranno cotte cospargetele con un pizzico di sale, mescolate e servite in tavola!

Chips patata viola ricetta

Consigli e conservazione

L’ideale è consumare le Chips patata viola ancora calde e croccanti, altrimenti una volta fredde conservate dentro una bustina di plastica con chiusura per massimo 1 giorno.

Per un tocco di sapore in più aggiungete al sale delle spezie.

Questo articolo contiene link di affiliazione

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.