Crea sito

Potato cake – Torta di patate salata con il Bimby

Torta di patate e fetta

Potato cake – Torta di patate salata

Questa torta è davvero speciale, pronta in un attimo, morbida e gustosa; si può farcire o condire come più preferite; è perfetta da servire come antipasto, aperitivo o tagliata a bocconcini per un buffet; si può portare nella schiscetta a lavoro o nella borsa-frigo per il mare, un pic-nic o una gita. Insomma è davvero versatile, ma soprattuto buona e gustosa. Ovviamente tocca provarla per averne la conferma. Ora vi do la ricetta:

Ingredienti per la potato cake:

  • 300 g patate lesse
  • 190 g farina farro
  • una bustina di Lievito istantaneo non vanigliato ( io uso quello lidl fatto sia per dolci che salati)
  • 2 uova
  • 150 g latte
  • 20 g d olio di semi
  • Pepe bianco
  • sale q.b.

Ingredienti per farcire:

 

Procedimento Tradizionale:

Preriscaldare il forno a 200°.
Per prima cosa lessare le patate: io le ho pelate, tagliate a fette e messe in un recipiente adatto alle microonde, riempito d’acqua e cotte nel microonde alla massima potenza per 15 minuti.
Scolare le patate e metterle in una terrina, schiacciarle con una forchetta o con lo schiaccia patate e salarle; unire la farina setacciata e mescolare.
Aggiungere le uova sbattute, amalgamare bene con la spatola e aggiungere ancora il latte, l’olio e il lievito setacciato, condire con altro sale e pepe, sbattere bene sinché il composto non è omogeneo.
Sistemato la carta forno unta nella teglia che avete scelto di usare, se preferite si può imburrare e cospargere col pangrattato.
Svuotare il composto della potato cake nella teglia e infornare per 20 minuti a 190°.
torta di patate vuota
Uscire dal forno, condire con pesto, pomodori a fette e se vi piace tonno spezzettato o pancetta arrotolata, versare un filo d’olio e infornare altri 10/ 15 minuti il tempo di finire la cottura e  sciogliere e gratinare il formaggio e la pancetta.

A questo punto la potato cake è pronta: mangiare tiepida , se la mangiate il giorno dopo è ancora più gustosa. Ve lo assicuro! Provatela e fatemi sapere il vostro parere! 😉

Torta di patate e fetta

 

✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina✓✓ Ti aspettiamo!