Friselle salentine con pomodorini, tonno, capperi ed olive

Ciao a tutti Cuci – cucinini oggi che fa caldo c’è proprio bisogno di un bel piatto fresco. Che ne dite di preparare delle gustose friselle salentine con pomodorini, tonno, capperi ed olive?

Se vi state chiedendo cosa siano le friselle ve lo spiego: sono delle specie di grandi taralli tagliati orizzontalmente a metà e poi cotti nuovamente.

Le friselle salentine possono essere mangiate come spuntino, antipasto oppure, in dosi più consistenti, come piatto unico. Se avete ospiti farete anche bella figura perché, almeno qua in Piemonte, è un piatto insolito, originale ed anche bello da vedere. Un’ altra cosa da non sottovalutare è anche che sono velocissime e semplicissime da preparare.

Io sono un’ assidua frequentatrice del Salento per motivi di famiglia, quindi mi sono innamorata delle frise preparate in questo modo. D’estate le preparo spesso e sono riuscita anche ad apprezzare i capperi, che non mi erano mai piaciuti, ma trovo che sposino alla perfezione con gli altri ingredienti.

Le frise ovviamente possono essere preparate in tanti modi diversi, ma questi sono i miei ingredienti preferiti.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 Friselle integrali
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 100 g Tonno sott'olio (Sgocciolato)
  • 40 g Olive
  • 2 cucchiaini Capperi sott'aceto
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i Pomodorini, tagliateli in Quattro parti e metteteli in una ciotola, aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, il cucchiaino di capperi, le olive tagliate a rondelle, sale, olio evo, origano e basilico spezzettato e mescolate il tutto.

    Se volete maggiore freschezza, fate raffreddare un paio d’ore in frigorifero, quindi servite bagnando leggermente o meglio “sponzando” la frisa sotto l’acqua corrente e versandoci sopra l’insalata di pomodorini.

Conservazione

Si consiglia di consumare le friselle salentine con pomodorini, tonno, capperi ed olive appena pronte. La sola insalatina di pomodorini può essere conservata per un giorno in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti può anche interessare la ricetta dell’Insalata di riso integrale e parboiled

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.