Cipolle al forno con aceto di mele light

Ciao a tutti Cuci-cucinini! Ecco un altro contorno che mi piace un sacco: cipolle bianche al forno con aceto di mele! Sono sempre semplicissime e velocissime e condite solo con un filo d’aceto di mele, che dà carattere al piatto, pepe e prezzemolo, evitando l’uso dello zucchero come nelle cipolle in agrodolce!
Questo contorno è ottimo per accompagnare dei secondi rustici di carne o pesce, mentre se servite le cipolle con dei crostini di pane o delle friselle potranno diventare un gustoso antipasto.
Se volete conoscere tutte le proprietà delle cipolle potete cliccare QUI, mentre per conoscere le altrettante proprietà dell’aceto di mele potete cliccare QUI.

Cipolle al forno con aceto di mele

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8cipolle bianche (Abbastanza grandi)
  • qualcheoliva nera
  • 1 filoaceto di mele
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.pepe nero

Preparazione delle cipolle bianche al forno con aceto di mele

  1. Sbucciate le cipolle, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a metà, oppure, se sono troppo grosse, in 3 parti.

    Disponetele in una teglia ricoperta da carta da forno, disponendole con la parte tagliata verso l’alto.

    Irrorate con un filo di aceto di mele, cospargete la superficie con il pepe e cuocete in forno ventilato a 180° C per 40 minuti circa, nella parte media.

    Passato il tempo necessario verificate la cottura delle cipolle pungendole con uno stecchino di legno, poi lasciate intiepidire, decorate con olive e prezzemolo e servite.

Conservazione

Le cipolle bianche al forno con aceto di mele si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore a chiusura ermetica. Si sconsiglia la congelazione.

Volete altre idee per dei contorni semplici e saporiti? Allora leggete la ricetta dei peperoni al forno con olive, capperi e pangrattato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.