Ricette dolci per Ognissanti, raccolta di ricette facili

Oggi vi proponiamo una raccolta di ricette dolci per Ognissanti, una raccolta di ricette facili ed alcune veloci che sono caratteristiche del periodo degli Ognissanti, ma data la loro bontà vengono preparate e vendute nelle pasticcerie anche nei mesi successivi.
La tradizione vuole che questi dolci vengano lasciati sul tavola nella sera tra l’1 e il 2 novembre cosi i defunti vengono a visitare il mondo dei vivi e trovano questi dolcetti, i nostri nonni preparavano anche un piatto di castagne lesse.
Le FAVE DEI MORTI, deliziosi dolcetti realizzati con la farina di mandorle e aromatizzati con la grappa, uno tira l’altro.
Gli OSSI DA MORDERE deliziosi biscotti di frolla a forma di osso, una frolla particolare che risulta più morbida rispetto la classica frolla.
La PIADA DEI MORTI un lievitato sofficissimo e ricco di uvetta con sopra tanta frutta secca, mandorle, noci e per una versione ancora più golosa una volta cotto viene spennellato con del miele, dolce caratteristico dell’Emilia Romagna.
Il PANE DEI SANTI, un pane caratteristico della Toscana precisamente a Siena, una pane realizzato con uvetta, noci e una abbondante macinata di pepe nero che conferisce un sapore e un profumo unico a questa preparazione.
Venite a scoprire tutte le ricette dolci per Ognissanti, per l’occasione vi consigliamo anche di scoprire le RICETTE PER HALLOWEEN che abbiamo realizzato.

FAVE DEI MORTI

Fave dei morti

Fave dei morti, ricetta dolce per la Festa di Ognissanti

Le fave dei morti, semplici e morbidi dolcetti con le mandorle realizzate in occassione della Festa di Ognissanti, la tradizione vuole che nella sera tra l’1 e il 2 novembre vengano lasciati sulla tavola cosi i defunti vengono a visitare il mondo dei vivi e trovano questi dolcetti. Ogni regione ha la sua ricetta caratteristica […]

Continua

OSSI DA MORDERE

Ossi da mordere

Ossi da mordere, ricetta dolce per la Festa di Ognissanti

Gli ossi da mordere, una ricetta trevigiana preparata per la Festa di Ognissanti e poi utilizzata nel tempo anche da dare ai bambini per la festa di Halloween per il dolcetto o scherzetto. Gli ossi da mordere, deliziosi biscotti realizzati con un impasto simile ad un frolla ma con l’aggiunta del vino bianco all’impasto che […]

Continua

PIADA DEI MORTI

La piada dei morti3

La piada dei morti, ricetta lievitata dolce tipica romagnola

La piada dei morti, una ricetta tipica romagnola che prende questo nome perchè viene preparata maggiormente del periodo vicino alla festa dei morti del 2 novembre. Un soffice impasto lievitato con all’interno uvetta sultanina e sopra frutta secca (noci, pinoli, mandorle) e una dolce glassatura con il miele… una vera prelibatezza. Per la realizzazione di […]

Continua

PANE DEI SANTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.