La pasta pasticciata con la provola al forno, una ricetta che fa tornare bambini quando le nostre nonne la preparavano ed era subito festa.
Un piatto ricco, perfetto da preparare per i pranzi delle feste, può essere tranquillamente preparato il giorno prima e poi fatto cuocere prima che arrivino gli ospiti.
“SPECIALE guida per acquisti consapevoli: come ridurre i consumi energetici sostituendo il forno tradizionale”
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta pasticciata con la provola al forno:
Per il ragù
Per la besciamella (senza burro)
Altri ingredienti:
Strumenti per la pasta pasticciata con la provola al forno:
Passaggi per la preparazione e la cottura della pasta pasticciata con la provola:
Per prima cosa preparate il ragù, noi abbiamo preparato il ragù con la pentola a pressione, molto più veloce da preparare altrimenti vi lasciamo la versione classica:
Tagliate le verdure a dadini mettetele in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio e la foglia di alloro, fate rosolare bene, poi unite la carne e fatela rosolare girandola spesso, sfumate con il vino e quando è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti.
Mentre il ragù cuoce preparate la besciamella, noi la facciamo senza burro risulta più leggera senza compromettere il sapore e la cremosità, seguite QUI la ricetta.
Un una casseruola capiente mettete l’acqua, salate e quando raggiunge il bollore fate cuocere la pasta al dente, poi scolatela in una ciotola capiente.
Aggiungete alla pasta metà del ragù e metà della besciamella, un abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato e mezza provola tagliata a dadini, girate bene.
Versate metà del composto in una teglia rettagolare di vetro, poi mettete sopra la pasta metà del ragù avanzato e con il dorso di un cucchiaio livellatelo bene, aggiungete metà della besciamella e la restante provola tagliata a fettine sottilissime, aggiungete ancora del parmigiano grattugiato.
Versate la restante pasta e terminate con il ragù e la besciamella avanzata, spolverizzate con il parmigiano.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a quando risulta dorata e croccante nella parte superiore.
Consigli:
In alternativa alla provola classica potete utilizzare quella affumicata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.