Besciamella light, ricetta base senza burro o margarina

La besciamella light, una ricetta base per realizzare tante preparazioni con un minor numero di calorie rispetto alla  ricetta tradizionale.

La besciamella light è ideale per le persone che seguono un regime alimentare controllato infatti è senza burro e con latte scremato, leggera e dal profumo speziato della noce moscata.

La besciamella è la base per pasta  al forno, lasagne, crespelle e altre preparazioni.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers  2PP considerandola per 4 persone.besciamella light

Besciamella light

Ingredienti per 500 ml circa di basciamella light:

500 ml di latte scremato a temperatura ambiente

30 grammi di farina tipo 0

sale

noce moscata

 

In una casseruola mettete il latte, tenetene da parte un bicchiere, aggiungete il sale ed accendete il gas a fiamma bassa in modo che inizi a scaldarsi.

Nel bicchiere di latte messo da parte aggiungete la farina setacciata e girate bene in modo da togliere tutti i grumi e amalgamare bene i due ingredienti.

Unica raccomandazione usate il latte a temperatura ambiente altrimenti freddo tenderebbe a fare molti grumi.

Aggiuntete il latte con la farina al latte tiepido e con una spatola o una frusta iniziate ad amalgamare bene i due composti.

Girate sempre fino a quando  la besciamella non inizierà  a rapprendersi (non utilizzate la fiamma del gas tanto alta altrimenti rischiate che si formino tanti grumi).

Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata, regolate di sale,  mettete una spolverata di noce moscata, girate bene il composto, spegnete il gas.

Alcune preparazioni prevedono una besciamella più liquida altre più densa, per addensare maggiormente basta far cuocere di più la preparazione oppure nel caso fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaino di farina dopo averlo mescolato bene in poco latte.

Potete conservare la besciamella in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigorifero, dopo averla fatta completamente raffreddare.

Con questo procediemento senza burro potete realizzarla anche con il latte intero oppure con latte di soia, per fare una versione vegana.

 

Precedente Pandoro sfogliato, ricetta lievitata con lievito di birra Successivo Euronova, collaborazione prodotti natalizi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.