Ganache al cioccolato, ricetta golosa di Ernest Knam

La ganache al cioccolato una deliziosa crema ideale per farcire il dolci, realizzata con 2 ingredienti, di facilissima realizzazione, vi conquisterà al primo assaggio, una ricetta firmata da Ernest Knam.

La ganache al cioccolato è nata in Francia ma ora è conosciutissima anche in Italia e in altre parti del mondo, realizzata con il cioccolato fondente al 60% una vera prelibatezza e se gradite potete aromatizzarla con vaniglia, cannella, anice stellato, pepe o peperoncino oppure con lo zenzero, basta lasciare in infusione per una notte la panna con la spezia che avete scelto, poi continuare la ricetta come descritta.

 

La ricetta è tratta dal libro di Ernest Knam “Che paradiso è senza cioccolato?”

Vi consigliamo di acquistare questo libro, potete trovare tutte le preparazioni base di Knam e poi le sue famosissime torte spiegate in modo semplice… immancabile nella libreria di una cuoca!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 500 grammi (circa)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 220 ml
  • Cioccolato fondente al 60% 300 g

Preparazione

  1. Prendete il cioccolato fondente e tritatelo grossolanamente.

    In una casseruola mettete la panna fresca liquida, quando vedete che sta per raggiungere il bollore  versate il cioccolato e girate bene con una frusta fino a quando non si scioglie perfettamente, e risulta liscia e bella lucida.

    Spegnete subito il gas.

  2. Non ci credete ma la vostra ganache al cioccolato è pronta, non vi resta che lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e utilizzarla per i vostri dolci, oppure conservarla in frigorifero e poi ora di utilizzarla lasciarla a temperatura ambiente fino a quando non risulta liscia ed omogenea.

     

  3. Per la realizzazione della ganache al cioccolato dovete usare sempre 1 parte di panna e 1,4 parte di cioccolato fondente in questo modo otterrete un prodotto perfetto.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ganache al cioccolato, ricetta golosa di Ernest Knam”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.