Spaghetti cacio pepe e limone

Gli spaghetti cacio pepe e limone, sono una variante alla classica cacio e pepe molto conosciuta, facile e veloce da preparare. Un primo piatto di origine laziale, preparato con ingredienti poveri e facilmente reperibili. Avevo preparato diversi mesi fa, gli spaghetti cacio e pepe con salsiccia ed erano piaciuti così tanto, che ho pensato di provare anche questa variante. Una ricetta altrettanto semplice da preparare e con un delizioso sapore di limone.

Gli ingredienti quindi per preparare questo piatto delizioso sono, come suggerisce il titolo stesso pecorino romano e pepe. a questi ingredienti quindi ho aggiunto del succo di limone e la sua scorza. Per preparare questa ricetta quindi, vi consiglio di utilizzare limoni biologici e non trattati. Un primo piatto inoltre senza troppi condimenti, in cui il pecorino viene sciolto in padella molto lentamente con il succo di limone. Una volta cotta la pasta al dente, vine poi fatta saltare in questo condimento per un risultato cremoso e agrumato.

Adoro la pasta cacio e pepe e ancor di più questa versione, molto semplice e veloce da preparare anche in occasione di un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Ora andiamo insieme in cucina, perché gli spaghetti cacio pepe e limone saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti veloci, leggete anche:

spaghetti cacio pepe e limone
spaghetti cacio pepe e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per gli spaghetti cacio pepe e limone

320 g spaghetti
60 g pecorino romano
2 limoni (succo e scorza)
pepe nero (q.b.)

188,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,09 (Kcal)
  • Carboidrati 25,61 (g) di cui Zuccheri 1,04 (g)
  • Proteine 8,04 (g)
  • Grassi 5,58 (g) di cui saturi 2,83 (g)di cui insaturi 0,38 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 996,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per gli spaghetti cacio pepe e limone occorre

Casseruola dai bordi alti
Scolapasta
Spremiagrumi

Passaggi

Preparazione degli spaghetti cacio pepe e limone

Per prima cosa cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Dopodiché grattugiate la scorza di limone e spremeteli con uno spremiagrumi. Scaldate poi una padella antiaderente e versate il succo. Aggiungete anche il pecorino, una spolverata di pepe e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando.

Versate quindi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate nuovamente fino a ottenere una cremina densa. Scolate successivamente gli spaghetti e trasferitela nella padella con il condimento insieme a metà scorza di limone grattugiata precedentemente. Fate salatare la pasta per qualche istante mescolando, in modo che si amalgami al condimento.

preparazione degli spaghetti cacio pepe e limone
preparazione degli spaghetti cacio pepe e limone

Gli spaghetti cacio pepe e limone sono pronti! Serviteli aggiungendo il resto della scorza di limone e una spolverata di pepe.

servite gli spaghetti con scorza di limone e una spolverata di pepe
servite gli spaghetti con scorza di limone e una spolverata di pepe

Variazioni e consigli per gli spaghetti cacio pepe e limone

La pasta cacio pepe e limone meglio se servita subito dopo la cottura per non perderne la cremosità. In alternativa potete conservarla in frigorifero per uno o due giorni e scaldarla in padella aggiungendo poco latte o poca acqua molto calda.

FAQ Domande e Risposte per gli spaghetti cacio pepe e limone

Perché si chiama cacio e pepe se si usa il pecorino?

Durante le transumanze, i pastori per scaldarsi portavano nelle bisacche qualche pezzo di pecorino, pasta essiccata e qualche granello di pepe.

Perché il pecorino forma i grumi?

I formaggi con alta percentuale di acqua fondono meglio, mentre quelli stagionati hanno bisogno di alte temperature per rompere i legami tra le proteine. Questo è il motivo per cui il pecorino molto stagionato forma grumi. sarà quindi sufficiente scaldarlo con poca acqua per un risultato morbido e vellutato.

Come riscaldare la cacio e pepe?

Sarà sufficiente scaldarla per qualche istante in padella aggiungendo poco latte o dell’acqua, meglio se quella della cottura della pasta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria