Torta della Befana

La torta della Befana è un dolce soffice e goloso da preparare con i più piccoli di casa per festeggiare l’Epifania. Una ricetta davvero molto semplice da preparare e adatto anche per la colazione o la merenda. Questa torta è golosa e leggera perché senza burro. Preparata infatti con i classici ingredienti che abbiamo in dispensa: uova, zucchero, farina e lievito.

Altro non è che una rivisitazione della mia ricetta della torta Nua al pistacchio, a cui ho aggiunto della crema spalmabile alle nocciole. Per guarnirla e renderla adatta all’occasione, ho poi aggiunto sulla superficie delle codette di zucchero colorate, ma potete farcirla e decorarla in base ai vostri gusti. Con questa torta accontenterete tutti e metterà subito allegria. Ora andiamo in cucina a preparare questo dolce goloso, perché la torta della Befana sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altri dolci della Befana, leggete anche:

torta della Befana
torta della Befana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ingredienti per la torta della Befana

2 uova
180 g zucchero
180 g farina 00
50 g latte
40 g olio di semi
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g crema spalmabile alle nocciole
8 g lievito in polvere per dolci

Per la superficie

40 g marmellata di albicocche
codette colorate (q.b.)

420,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 420,45 (Kcal)
  • Carboidrati 70,68 (g) di cui Zuccheri 46,75 (g)
  • Proteine 6,84 (g)
  • Grassi 13,77 (g) di cui saturi 6,57 (g)di cui insaturi 6,54 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 36,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 107 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta della Befana occorre

Bacinella
Carta forno

Passaggi

Preparazione della torta della Befana

Per prima cosa lavorate molto bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando saranno diventate chiare e spumose. Aggiungete quindi sempre montando con le fruste elettriche l’estratto di vaniglia e l’olio. Successivamente incorporate la farina e il lievito e il latte alternandoli poco per volta. Continuate a lavorare l’impasto con le fruste fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Successivamente foderate con carta forno, uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e versate l’impasto precedentemente ottenuto. Aggiungete sulla superficie a cucchiaiate la crema alle nocciole e con una forchetta o la punta del cucchiaio distribuitela formando una sorta di decorazione.

Infine cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° C con funzione statica per 45 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi e variano dal tipo di forno in vostro possesso. Per verificare la cottuara della torta, consiglio quindi di fare la prova dello stuzzicadenti. Affinchè la torta sia cotta, dovrà risultare asciutto.

preparazione della torta della Befana
preparazione della torta della Befana

Trascorso il tempo di cottura, fate rafftreddare la torta e toglietela poi dallo stampo. Distribuite quindi la marmellata di albicocche sulla superficie e infine le codette di zucchero. La torta della Befana è pronta per essere servita.

distribuite sulla superficie la marmellata e le codette di zucchero
distribuite sulla superficie la marmellata e le codette di zucchero

Variazioni e consigli per la torta della Befana

La torta della Befana può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per 3 o 4 giorni coperta da una campana di vetro.

FAQ Domande e Risposte per la torta della Befana

Con cosa posso sostituire la marmellata di albicocche?

Puoi utilizzare la marmellata di pesche o altra crema alle nocciole.

Come posso sostituire le codette di zucchero?

Puoi utilizzare delle codette di cioccolato o della frutta secca tritata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria