Muffin di Halloween, soffici e veloci

I muffin di Halloween sono un dolcetto semplice e veloce, perfetto per la notte più mostruosa dell’anno. Insieme alla crostata e ai biscotti di Halloween, possono anche diventare un modo divertente per trascorrere del tempo insieme ai più piccoli di casa, coinvolgendoli nella preparazione.

Altro non sono che dei soffici muffin preparati con un impasto a cui vengono aggiunti uova, farina, zucchero e carote. Una volta pronti e raffreddati, vengono poi decorati con una glassa bianca preparata con zucchero a velo e limone. Il segreto per ottenere una glassa perfetta, sarà quello di aggiungere poco succo di limone per volta, in modo da ottenere un composto molto denso che faccia apparire i nostri fantasmini quasi reali.

Deliziosi e veloci da realizzare, questi soffici fantasmini di Halloween si possono preparare anche in anticipo in occasione di un buffet o una festa a tema. Ora però seguitemi in cucina, perché i muffin di Halloween saranno pronti in un click!

Se sei interessato ad altre ricette di Halloween, leggi anche:

muffin di Halloween soffici e veloci
muffin di Halloween soffici e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

Ingredienti per i muffin di Halloween

3 carote
2 uova
125 g zucchero
45 g olio di semi
210 g farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

95 g zucchero a velo
10 g latte (o succo di limone)

Per la decorazione

24 occhietti di zucchero

181,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,04 (Kcal)
  • Carboidrati 33,50 (g) di cui Zuccheri 20,16 (g)
  • Proteine 3,12 (g)
  • Grassi 4,64 (g) di cui saturi 0,86 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 22,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 53 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i muffin di Halloween occorre

Bacinella
Frusta a mano

Passaggi

Preparazione dei muffin di Halloween

Per prima cosa pulite le carote e sciacquatele molto bene sotto l’acqua. Asciugatele poi con della carta da cucina e trasferitele nel bicchiere di un mixer con l’olio. Dopodiché frullate fino a ottenere una crema omogenea.

In una bacinella lavorate con una frusta a mano le uova con lo zucchero fino a quando saranno diventate chiare. Aggiungete anche la crema di carote e mescolate fino a quando sarà ben amalgamata. Incorporate quindi anche la farina e il lievito e continuate a mescolare con la frusta, fino a formare un impasto liscio e senza grumi.

Riempite successivamente i pirottini per muffin per 2/3 con l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli per verificare la cottura.

Trascorso il tempo di cottura sfornate i muffin e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una bacinella lo zucchero con il latte. Aggiungete poco latte per volta sempre mescolando, fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa densa.

Quando i muffin saranno ben raffreddati, toglieteli dallo stampo e immergete la superficie nella glassa precedentemente preparata. Io, per ottenere un effetto meno trasparente, ho immerso i muffin due volte attendendo un paio di minuti tra un’operazione e l’altra. Infine adagiate su ciascun dolcetto gli occhietti di zucchero.

preparazione dei muffin di Halloween
preparazione dei muffin di Halloween

I muffin di Halloween sono pronti! Lasciate asciugare bene la glassa appoggiandoli su una gratella prima di servirli.

lasciate solidificare la glassa e servite
lasciate solidificare la glassa e servite

Variazioni e consigli per i muffin di Halloween

I muffin possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto su un vassoio coperti da carta alluminio per due o tre giorni al massimo. In alternativa alle carote potete utilizzare 185 g di zucca a crudo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

FAQ Domande e Risposte per i muffin di Halloween

Con cosa posso sostituire le carote?

Puoi utilizzare 185 g di zucca cruda da frullare con l’olio come da ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria