Melanzane marinate grigliate

Le melanzane marinate grigliate sono un ricetta facile e sfiziosa da portare in tavola come contorno per accompagnare piatti di carne e pesce. Vi confesso che mi sono piaciute così tanto, che le ho utilizzate per farcire un panino. La preparazione è molto semplice e veloce. Per togliere il sapore amaro delle melanzane, vi consiglio di farle spurgare e quindi lasciare le fette di melanzana in un colapasta con del sale grosso. In questo modo perderanno tutta l’acqua di vegetazione e risulteranno più dolci e più buone. Vengono successivamente grigliate su una padella caldissima e condite con olio, aglio, peperoncino e aceto. Nella mia versione ho aggiunto dell’erba cipollina e utilizzato l’aceto balsamico: meno forte di quello normale e sicuramente più aromatico. Una ricetta semplicissima che potete anche preparare in anticipo da servire come antipasto in un occasione speciale. Le melanzane preparate in questo modo, grazie alla marinatura, possono durare anche per più giorni in frigorifero e sono sicura che piaceranno anche a voi. Ora però seguitemi in cucina, perchè le melanzane marinate grigliate saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le melanzane, leggete anche:

melanzane marinate grigliate
melanzane marinate grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane marinate

1 melanzana ovale nera
30 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
15 g aceto balsamico
1 peperoncino fresco (piccante)
erba cipollina (q.b.)

88,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,25 (Kcal)
  • Carboidrati 6,58 (g) di cui Zuccheri 4,07 (g)
  • Proteine 1,03 (g)
  • Grassi 7,14 (g) di cui saturi 1,03 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 2,97 (g)
  • Sodio 2,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le melanzane marinate grigliate occorre

Tagliere
Coltello
Bacinella
Scolapasta

Passaggi

Preparazione delle melanzane marinate grigliate

Per prima cosa sbucciate la melanzana, togliete il peduncolo e tagliatela a fette dello spessore di 4 o 5 mm. Trasferite poi le melanzane in un scolapasta, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciatele spurgare per mezz’ora. Nel frattempo occupatevi della marinatura. Pulite quindi uno spicchio d’aglio, togliete la parte interna meno digeribile e tritatelo finemente con un coltello. Tritate poi anche il peperoncino e l’erba cipollina e trasferite tutto in una bacinella. Aggiungete poi l’olio e l’aceto balsamico e mescolate.

Scaldate successivamente una padella antiaderente: io ho utilizzato una padella per griglia. Cuocete quindi le fette di melanzana per 2 o 3 minuti per lato. Distribuite successivamente le melanzane grigliate su un piatto, aggiungete qualche cucchiaio della marinatura e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

preparazione delle melanzane grigliate
preparazione delle melanzane grigliate

Mettete quindi le melanzane grigliate in frigorifero per almeno un’ora e servite. Ovviamente potete anche gustarle subito, ma più tempo restano in frigorifero, meglio assorbiranno la marinatura.

riponete le melanzane grigliate in frigorifero per un'ora e servite
riponete le melanzane grigliate in frigorifero per un’ora e servite

Variazioni e consigli

Le melanzane marinate possono essere conservate in frigorifero in un contenitore con coperchio per 3 o 4 giorni. In alternativa all’erba cipollina, potete utilizzare del prezzemolo o del basilico.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria