Insalata russa, facile e veloce

L’insalata russa è un antipasto facile e veloce ideale da portare in tavola durante le feste. Sapevate che in Russia questo tipo di insalata è conosciuta con il nome di Olivier salad? In Germania e in Danimarca invece è chiamata insalata all’italiana. Insomma una ricetta con varie ipotesi di origine e quindi dalle molteplici versioni. Una ricetta inoltre diffusa in numerosi paesi del mondo. Solitamente è preparata con carote, patate e piselli tagliati a dadini e lessati, a cui viene aggiunta la maionese. Oltre a questa versione esistono diverse varianti, a seconda della tradizioni familiari.

Oggi vi propongo la mia, o meglio la ricetta della mia mamma. Una versione più leggera di quella tradizionale, ma comunque sfiziosa. Non c’è Natale o ricorrenza familiare in cui non porti in tavola la sua insalata russa. Per prepararla è molto semplice e veloce. Gli ingredienti sono gli stessi di quelli solitamente utilizzati per la ricetta tradizionale, ma il procedimento è diverso. Nella ricetta infatti si aggiunge meno maionese. A quest’ultima inoltre vengono aggiunte le patate cotte e schiacciate. Credetemi è più difficile da spiegare che da fare. Proprio per questo vi consiglio di seguirmi in cucina, perchè l’insalata russa facile e veloce sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di antipasti, leggete anche:

insalata russa facile e veloce
insalata russa facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per l’insalata russa

145 g carote
145 g piselli surgelati
2 patate
120 g maionese
sale (q.b.)
86,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,11 (Kcal)
  • Carboidrati 17,07 (g) di cui Zuccheri 2,70 (g)
  • Proteine 3,21 (g)
  • Grassi 0,79 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 416,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 96 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per l’insalata russa occorre

Cestello per cottura a vapore
Schiacciapatate

Passaggi

Preparazione dell’insalata russa

Per prima cosa pulite le patate togliendo la buccia e sciacquatele sotto l’acqua. Mettetele nella pentola con il cestello e l’acqua e cuocetele per 8 minuti dall’inizio del sibilo. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola, schiacciate le patate con uno schiacciapatate in una bacinella e tenetele da parte.

Pulite ora le carote, sciacquatele sotto l’acqua e cuocetele in abbondante acqua salata con i piselli surgelati per 8 minuti. Le verdure non dovranno essere troppo morbide, ma piuttosto croccanti. Potete provare il grado di cottura infilzando i rebbi di una forchetta. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e lasciatele raffreddare.

A parte preparate la maionese. Mettete quindi nel bicchiere del minipimer gli ingredienti, seguendo quest’ordine: uovo, olio freddo di frigorifero, aceto e sale. Mi raccomando fate attenzione a non rompere il tuorlo! Immergete quindi il minipimer fino a toccare il fondo. Successivamente azionatelo ma tenendolo fermo fino quando il composto inizierà a montare ai lati. A questo punto alzate e abbassate il minipimer fino a quando la maionese non sarà montata completamente.

Aggiungete quindi la quantità necessaria di maionese alle patate schiacciate e raffreddate e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati. Successivamente aggiungete anche i piselli e le carote e mescolate nuovamente.

preparazione dell'insalata russa
preparazione dell’insalata russa

L’insalata russa è pronta! Mettetela nelle ciotoline e servite.

servite l'insalata russa nelle ciotoline
servite l’insalata russa nelle ciotoline

Variazioni e consigli

L’insalata russa può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per uno o due giorni. E’ possibile personalizzare questa ricetta cin ingredienti che preferite. Vi consiglio di non scegliere ingredienti troppo acquosi o che rilascino colore. Mi raccomando non eccedete con la cottura delle verdure: dovranno risultare croccanti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria