Insalata di cavolo cappuccio rosso crudo

L’insalata di cavolo cappuccio rosso crudo è un piatto unico sano e leggero perfetto per un pranzo veloce. Una insalata invernale gustosa e molto semplice da preparare. In pochi minuti e con semplici passaggi avrete pronta un’idea originale perfetta anche per i vegetariani. Io ho utilizzato del cavolo cappuccio viola a cui ho abbinato le pere e la feta. Un’abbinamento un po’ insolito forse, ma da provare. La dolcezza della pera darà il giusto contrasto alla sapidità della feta. Ovviamente potete anche sostituire la feta con del primo sale o altro formaggio di vostro gradimento. Per avere però il giusto equilibrio, vi consiglio di utilizzare un formaggio che contrasti la dolcezza delle pere. Per la nota croccante che sicuramente non manca, ho aggiunto delle noci sgusciate e tritate molto grossolanamente. Sono sicura che questo piatto unico conquisterà anche voi, nella praticità di preparazione e nel gusto. Ora però seguitemi in cucina, perchè l’insalata di cavolo cappuccio rosso crudo con pere e feta sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre insalatone, leggete anche

insalata di cavolo cappuccio rosso crudo
insalata di cavolo cappuccio rosso crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio rosso crudo

245 g cavolo cappuccio (rosso)
100 g feta
1 pera
15 g gherigli di noci
aceto balsamico (q.b.)
olio extravergine d’oliva (q.b.)
sale (q.b.)
158,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,87 (Kcal)
  • Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 3,70 (g)
  • Proteine 5,61 (g)
  • Grassi 12,33 (g) di cui saturi 4,02 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 879,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per l’insalata di cavolo cappuccio viola occorre

Tagliere

Passaggi

Preparazione dell’insalata di cavolo cappuccio rosso crudo

Per prima cosa pulite il cavolo togliendo le foglie esterne più rovinate e tagliatelo a strisce. Dopodiché sciacquatelo molto bene sotto l’acqua e scolatelo. Tagliate poi la pera a metà e a spicchi e privatela del torsolo. Io ho lasciato anche la buccia, ma se preferite potete toglierla. Affettate successivamente gli spicchi dello spessore di mezzo centimetro e teneteli da parte. Infine tagliate anche la feta a cubetti.

Trasferite quindi tutti gli ingredienti in una bacinella o insalatiera e aggiungete anche i gherigli di noci spezzati grossolanamente.

preparazione dell'insalata di cavolo cappuccio rosso crudo
preparazione dell’insalata di cavolo cappuccio rosso crudo

Infine condite l’insalatona con aceto balsamico, olio e sale e servite.

condite l'insalata con olio aceto balsamico e sale
condite l’insalata con olio aceto balsamico e sale

Variazioni e consigli

L’insalata di cavolo viola crudo può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo.

In sostituzione della feta è possibile utilizzare del gorgonzola piccante.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria