Crema al caramello salato, una salsa cremosa semplice da preparare, ideale per guarnire cheesecake, o da utilizzare come topping per il gelato e macedonie. Altro non è che una variante alla crema di nocciole fatta in casa, altrettanto golosa.
La ricetta si prepara in pochi minuti e se seguirete alcuni piccoli consigli, sarà davvero facilissimo prepararla anche a casa. Adoro il caramello salato! Ha quel contrasto dolce salato che adoro moltissimo nei dolci. Ovviamente se preferite, potete anche omettere di aggiungere il sale. Vi confesso che le prime volte che l’ho preparato ho dovuto rifare il procedimento altre 3 volte, prima di riuscire e di ottenere il risultato che avrei voluto.
La prima cosa importante che vi suggerisco è utilizzare una cassetuola dai bordi alti e dal fondo spesso. Inoltre, mentre lo zucchero si sta sciogliendo nella pentola, non mescolatelo con il cucchiaio! Piuttosto, per facilitare il procedimento, ruotate la pentola. Inoltre, gli altri due passaggi altrettanto importanti sono l’ordine in cui verranno aggiunti la panna calda, il burro freddo e il sale. Sembrano piccole accortezze, ma molto importanti per la riuscita del caramello. Curiosi di scoprire come prepararla? Allora andiamo in cucina, perché la crema al caramello salato sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di creme dolci, leggete anche: