Clafoutis di albicocche, facile e goloso

Il clafoutis di albicocche è una variante al classico clafoutis alle ciliegie, facile e veloce perfetto per la colazione o la merenda. Il clafoutis è un dolce cotto al forno principalmente con ciliegie e annegato in una pastella simile alle crepes.

E’ un dolce originario del Limosino il cui nome deriva dal verbo “clafir”, che significa riempire. Nella ricetta originale vengono utilizzate le ciliegie, ma può essere utilizzata anche altra frutta: pesche, mele, albicocche, pere, prugne. Inoltre per arricchire la ricetta, può essere aggiunta anche della frutta secca. Avevate mai assaggiato questo dolce? Per me è stata la prima volta e me ne sono letteralmente innamorata.

Un dessert realizzato da un impasto liquido e quindi dalla consistenza umida dopo la cottura, che può essere servito caldo o freddo con una golosa pallina di gelato. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il clafoutis di albicocche sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare

clafoutis di albicocche facile e goloso
clafoutis di albicocche facile e goloso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per il clafoutis di albicocche

2 uova
60 g zucchero
50 g farina 00
100 ml latte
1 bicchierino cognac
8 albicocche
1 bustina vanillina

Ingredienti per la teglia

burro (q.b.)
zucchero (q.b.)
209,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,82 (Kcal)
  • Carboidrati 35,19 (g) di cui Zuccheri 25,31 (g)
  • Proteine 6,16 (g)
  • Grassi 4,44 (g) di cui saturi 2,25 (g)di cui insaturi 2,04 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 35,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 112 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il clafoutis di albicocche occorre

Tagliere
Coltello
Tortiera 20 cm

Passaggi

Preparazione del clafoutis di albicocche

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso. Dopodichè aggiungete anche la farina, la vanillina, il cognac e il latte continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Otterrete alla fine una pastella liquida ed è normale perchè è così che dovrà risultare.

A parte lavate le albicocche, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Disponetele quindi nella tortiera che avrete precedentemente imburrato e cosparso di zucchero.

Infine versate la pastella e cuocete in forno statico a 180° C per 45 minuti. Per verificare la cottura ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti.

preparazione del clafoutis di albicocche
preparazione del clafoutis di albicocche

Il clafoutis di albicocche è pronto! Servitelo caldo o freddo accompagnandolo a una golosa pallina di gelato.

sfornate il clafoutis e servitelo caldo o freddo con una pallina di gelato
sfornate il clafoutis e servitelo caldo o freddo con una pallina di gelato

Variazioni e consigli

Il clafoutis di albicocche può anche essere conservato per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

In sostituzione delle albicocche potete anche utilizzare altra frutta fresca: pesche, prugne, mele, frutti di bosco, pere o ciliegie come da ricetta originale. E’ possibile anche aggiungere della frutta secca per arricchire e dare una nota di croccantezza al dolce.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!