Bruschette alla parmigiana, facili e sfiziose

Le bruschette alla parmigiana sono una variante estiva sfiziosa alle bruschette con salsiccia e mozzarella, ideali da preparate per un aperitivo o un buffet. Semplicissime da preparare e dal sapore unico, queste bruschette sono infatti sparite in un lampo. Ovviamente le ho chiamate così perchè richiamano gli ingredienti che si utilizzano per preparare la classica parmigiana di melanzane. Ho preferito però una versione più leggera, grigliando infatti le fette di melanzane invece che friggerle. Inoltre, per una preparazione ancora più veloce, ho preparato il sugo di pomodoro cuocendolo per pochi minuti in microonde invece che sul fornello. Un metodo sicuramente più pratico e ideale per questo periodo di caldo, in cui la voglia di accendere i fornelli viene meno. Per evitare che le melanzane risultino meno amare, le ho lasciate spurgare in un colapasta con del sale dopo averle tagliate a fette. In questo modo lasceranno tutta la loro acqua e risulteranno più buone. Ora però seguitemi in cucina, perchè le bruschette alla parmigiana facili e sfiziose saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di bruschette, leggete anche:

bruschette alla parmigiana facili e sfiziose
bruschette alla parmigiana facili e sfiziose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per le bruschette alla parmigiana

1 pane formato ciabatta
1 melanzana ovale nera
140 g passata di pomodoro
45 g scamorza
olio extravergine d’oliva (q.b.)
sale (q.b.)
basilico (fresco q.b.)
125,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 125,07 (Kcal)
  • Carboidrati 15,29 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 5,48 (g)
  • Grassi 4,96 (g) di cui saturi 0,19 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
  • Fibre 2,05 (g)
  • Sodio 606,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 69 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le bruschette alla parmigiana occorre

Teglia da forno
Carta forno
Tagliere
Coltello
Scolapasta

Passaggi

Preparazione delle bruschette alla parmigiana

Per prima cosa pulita la parmigiana togliendo il picciolo e la buccia. Dopodiché tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro. Disponete le fette in un colapasta, aggiungete del sale grosso e lasciatele spurgare per almeno mezz’ora. Vi consiglio di coprirle con un canovaccio e aggiungere dei pesi (un piatto o una fondina) in modo che perdano l’acqua più facilmente.

Trascorso il tempo di risposo, scaldate una bistecchiera o una padella antiaderente e cuocete le fette di melanzane per 2 o 3 minuti su entrambi i lati. Una volta cotte tenetele da parte.

Preparate ora il sugo. Mettete quindi la passata di pomodoro in una bacinella, regolate di sale, aggiungete l’olio e qualche foglia di basilico e cuocete per un paio di minuti alla potenza media.

preparazione delle melanzane e del sugo di pomodoro
preparazione delle melanzane e del sugo di pomodoro

Tagliate successivamente il pane a metà per il senso della lunghezza, distribuite un filo d’olio sulla mollica e grigliate il pane su entrambi i lati nella stessa padella dove avete grigliato le melanzane, partendo dalla parte della mollica. All’incirca ci vorranno 2 o 3 minuti per lato. Per questa ricetta ho utilizzato un pane tipo ciabatta, ma potete anche utilizzare una baguette o un altro tipo di pane di vostro gradimento.

Dopo aver tagliato la scamorza a fette, potete assemblare le vostre bruschette. Distribuite un cucchiaio di sugo su ciascuna bruschetta, 3 o 4 fette di melanzane, altro sugo e terminate con la scamorza.

preparazione delle bruschette alla parmigiana
preparazione delle bruschette alla parmigiana

Infine cuocete le bruschette alla parmigiana in forno statico a 180° C per 8 minuti o fino a quando il formaggio sarà sciolto

cuocete le bruschette in forno statico e decorate con qualche foglia di basilico
cuocete le bruschette in forno statico e decorate con qualche foglia di basilico

Variazioni e consigli

Le bruschette alla parmigiana sono ottime sia calde che fredde. In alternativa alla scamorza affumicata potete distribuire del parmigiano grattugiato e gustarle senza la cottura in forno. Per un gusto in più potete aggiungere dell’origano secco tritato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria