L’arrosto alle noci è un secondo piatto semplicissimo e veloce da preparare, ideale da portare in tavola durante le festività natalizie. Una ricetta gustosissima e preparata in pentola a pressione, come per l’arrosto di pollo ripieno.
Per questa ricetta ho utilizzato un pezzo di carne già legato. Dopodiché non dovete far altro che rosolarlo per alcuni minuti nella pentola aperta, sfumarlo con il vino bianco e ricoprirlo di latte. Una volta chiusa la pentola, penserà lei a cuocerlo, in poco tempo e senza nemmeno dovervi preoccupare che possa asciugare il sughetto o bruciare.
In ultimo, a cottura ultimata, verranno aggiunte le noci che andranno frullate con un mixer ad immersione. Il sughetto è poi fatto addensare per pochi minuti con un cucchiaio di maizena, che renderà tutto più cremoso e perfetto per la classica scarpetta.
Chi mi conosce sa che non amo particolarmente questi tipi di secondi piatti: arrosti, brasati ecc… ma so che a voi piacciono tantissimo e soprattutto se preparati con la pentola a pressione. Hanno assaggiato per me questa ricetta mio marito e le mie figlie e l’hanno approvata a pieni voti! Perciò non mi resta altro che dirvi di venire in cucina con me, perché l’arrosto alle noci in pentola a pressione sarà pronto in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di secondi piatti preparati con la pentola a pressione, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per l’arrosto alle noci in pentola a pressione
- Energia 403,78 (Kcal)
- Carboidrati 5,96 (g) di cui Zuccheri 3,40 (g)
- Proteine 26,60 (g)
- Grassi 29,25 (g) di cui saturi 8,29 (g)di cui insaturi 9,42 (g)
- Fibre 0,45 (g)
- Sodio 129,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 181 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per l’arrosto con le noci in pentola a pressione occorre
Passaggi
Preparazione dell’arrosto alle noci in pentola a pressione
Per prima cosa legate il pezzo di carne con lo spago da cucina. Io l’ho fatto fare al mio macellaio. Dopodiché rosolate la carne nella pentola aperta con l’olio per alcuni minuti, su tutti i lati in modo che si sigilli bene.
Sfumate quindi con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi il latte, lo spicchio d’aglio sbucciato e qualche rametto di rosmarino. Regolate di sale e pepe e chiudete la pentola. Portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi e dipendono dal tipo di carne in vostro possesso.
Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola. Con l’aiuto di una paletta togliete il pezzo di carne e unite al fondo di cottura 80 g di noci. Frullate tutto con un frullatore a immersione. Le noci non verranno frullate perfettamente, ma è corretto così. Se preferite che siano più fini, potete frullarle a parte in un frullatore e unirle successivamente.
Aggiungete la maizena e frullate nuovamente. Riportate la pentola sul fornello e fate addensare per alcuni minuti a fiamma media mescolando, per evitare la formazione di grumi. Se ne dovessero rimanere, potete sempre frullare tutto nuovamente con il mixer a immersione.
Tagliate ora il pezzo di carne a fettine sottili e adagiatele su un piatto da portata. Distribuite qualche cucchiaio di sughetto alle noci, le noci restanti tritate molto grossolanamente e portate in tavola.
Conservazione e consigli per l’arrosto alle noci in pentola a pressione
L’arrosto di vitello con salsa alle noci in pentola a pressione può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni in un contenitore con coperchio.
FAQ Domande e Risposte per l’arrosto alle noci in pentola a pressione
Si può preparare questo arrosto con la instant pot?
Sì, certamente! Rosola con la funzione sautè e cuoci con la funzione pressure cook per 15/20 minuti.
In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
Dosi variate per porzioni