Pizza rustica ripiena facile e veloce, ricetta della mamma

La pizza rustica ripiena è una torta salata facile e veloce perfetta come antipasto in qualsiasi occasione. La ricetta è della mia mamma ed è molto semplice e può essere realizzata utilizzando la pasta della pizza come da ricetta originale, oppure anche la pasta sfoglia o la pasta matta. Solitamente viene farcita con prosciutto, formaggio o verdure. La sua ricetta invece, è davvero originale e super veloce. E’ farcita infatti con tonno, peperoni sott’olio, carciofini, acciughe e olive. Insomma una ricetta svuotafrigo semplice e originale, che può essere portata in tavola in sostituzione della classica pizza come finger food, o come antipasto in occasione di una cena tra amici. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la pizza rustica ripiena sarà pronta in un click! 😉

pizza rustica ripiena facile e veloce ricetta della mamma
pizza rustica ripiena facile e veloce ricetta della mamma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta per la pizza
200 g carciofini sott’olio
250 g peperoni sott’olio
200 g olive verdi
80 g acciughe (alici)
180 g tonno sott’olio
563,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 563,09 (Kcal)
  • Carboidrati 71,83 (g) di cui Zuccheri 7,43 (g)
  • Proteine 22,34 (g)
  • Grassi 19,99 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 6,12 (g)
  • Fibre 5,46 (g)
  • Sodio 658,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 294 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pizza rustica ripiena

Per preparare la pizza rustica ripiena, potete utilizzare un rotolo di pizza già pronta, oppure seguire la ricetta qui. Mettete quindi nel bicchiere del frullatore il tonno, le acciughe, i peperoni, i carciofi e le olive e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Mi raccomando, prima di versare gli ingredienti nel frullatore sgocciolateli molto bene dal loro liquido di conservazione.

Srotolate a questo punto uno dei due dischi di pizza, o stendete metà del panetto nel caso abbiate impastato, cercando di dargli una forma rotonda. Mettetelo nella teglia ricoperta di carta da forno e bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate il composto precedentemente preparato e distribuitelo uniformemente. Successivamente adagiate l’altra metà dell’impasto, o l’altro rotolo e chiudete bene i bordi.

Infine bucherellate nuovamente la superficie della pizza e infornate a 200° C per 25 minuti.

preparazione della pizza rustica ripiena
preparazione della pizza rustica ripiena

La pizza rustica è pronta! Servitela calda o fredda a cena o come antipasto.

sfornate la pizza rustica e servitela calda o fredda
sfornate la pizza rustica e servitela calda o fredda

Variazioni e consigli

La pizza rustica può essere conservata per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

Potete prepararla in anticipo e scaldarla poco prima di portarla in tavola. In alternativa potete anche servirla fredda.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria