Insalatona invernale

L’insalatona invernale per me è un classico comfort food, in quanto appena inizio a sentire i primi freddi me la preparo e poi, dopo tutto il mangiare delle feste natalizie, una cenetta leggera non fa di certo male.
Non si tratta altro che un’insalata di verdure cotte, che può essere servita sia calda che a temperatura ambiente…a me piace in entrambi i casi.

Insalatona invernale

Ingredienti a persona:
1 zucchina
1 patata
2 carote piccole
3 cucchiai di piselli surgelati
80 gr di tonno in scatola
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Insalatona invernale

Procedimento:
Iniziamo con il pulire e pelare la patata e le carote, tagliamo le prime a dadini e le seconde a rotelle (io, solitamente, faccio pezzi piccoli per metterci meno tempo a cuocere).
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua, una volta che inizia a bollire buttiamo i dadini di patate e le carote e facciamo cuocere.
Dopo 4 minuti metto anche i piselli surgelati e li faccio andare con le altre verdure.
A tre minuti dalla fine cottura aggiungo anche le zucchine, già precedentemente pulite e tagliate a pezzetti.
All’incirca il tutto cuoce per un totale di 13-15 minuti, controllate la cottura infilzando la verdura con una forchetta, quando entrerà facilmente sarà pronta.
Scolate le verdure, se la preferite calda basta che la condite con olio evo, sale e pepe al contrario lasciatela raffreddare e fatelo al momento di mangiarla.
Di solito io ci aggiungo anche del tonno se la servo fredda oppure anche dei straccetti di pollo nel caso la servo calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.