Pagnotte morbide alle olive

Al mio compagno piace un sacco il pane con le olive e quindi l’altro giorno ho deciso di farlo, non avevo molto tempo per la lievitazione visto che mi sono messa nel pomeriggio e per questo ho abbondato con il lievito ma se vi prendete per tempo usatene di meno e fate fare la classica lievitazione lunga.
Comunque vi consiglio di provare a fare queste pagnotte perchè sono eccezionali, molto morbide anche il giorno successivo!

Ingredienti per 4 pagnotte:
350 gr di farina
150 gr di farina al grano duro
150 ml di latte parzialmente scremato
150 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
160 gr di olive nere (prive della loro acqua)
20 gr di lievito
15 gr di sale
olio evo

Pagnotte morbide alle olive

Procedimento:
Sciogliete il lievito in qualche cucchiaio di acqua preso dagli ingredienti e con il cucchiaino di zucchero.
Unite in una ciotola le due farine, il composto di lievito sciolto e la restante acqua ed iniziate ad impastare.
Continuate unendo mano a mano il latte, i due cucchiai di olio evo e il sale, impastate per una decina di minuti fino a quando non avrete un composto omogeneo e soffice.
Mettete a lievitare il panetto in un luogo asciutto (nel mio caso nel forno spento con la luce accesa) per un’ora.
Trascorsa l’ora prendete l’impasto, mettetelo su un tagliere spolverato con farina di semola al grano duro ed iniziate ad unire le olive impastando bene il tutto.
Dividete l’impasto in quattro pagnotte (nel mio caso erano da 250 gr caduna), disponetele su una placca foderata di carta forno oleata con olio evo e mettete la teglia sempre nel forno con la luce accesa in modo che le pagnotte lievitino un’altra ora.
Ora non vi resta che accendere il forno a 190°, appena raggiunta la temperatura infornate le pagnotte e fatele cuocere per mezz’ora, o comunque fino a quando saranno dorate.
Noi ne abbiamo mangiate due subito ancora calde (deliziose!) mentre una l’abbiamo tenuta in una busta di plastica per il giorno dopo (era morbidissima) e l’ultima congelata per i prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.